Pubblicità

03 febbraio 2011 | 12:42

Pubblicità  sulla stampa – Dicembre 2010

Dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-dicembre 2010 raffrontati al periodo gennaio-dicembre 2009.

Il commento dell’Osservatorio Stampa Fcp
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale segnala una significativa diminuzione del trend negativo rispetto allo scorso anno: fatturato -2,7% (2009: -21,4%). In particolare i quotidiani segnano un -3 % (2009: -16,4%). La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un -0,9% a fatturato ed un -9% a spazio. Va segnalata la chiusura delle testate EPolis che hanno interrotto la pubblicazione nel corso del 2010 provocando un pesante calo del numero di pagine pubblicate rispetto al 2009 (-9%), il quale ha conseguentemente evidenziato un aumento fittizio del prezzo medio della tipologia. La tipologia Di Servizio ha visto un -7,5% a fatturato e un   +1,6% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del -4,4% e a spazio -4,6%. La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto un -4,1% a fatturato ed un +0,7% a spazio. I quotidiani Free Press hanno segnato andamenti in calo a fatturato (- 10,9%) e a spazio (-3,8%). Diminuisce del -10,9,% il fatturato della commerciale nazionale e del -10,8% quello della locale, mentre gli spazi registrano un andamento rispettivamente del -9% e del -1%. I periodici registrano a fatturato una contrazione del calo -2,1,% (2009: -29,3%). Sia i Settimanali che i Mensili che le Altre Periodicità  hanno ottenuto variazioni significativamente migliori rispetto a quelle dello scorso anno: Settimanali a fatturato +0,6% ( 2009:-27,5%) a spazio +3% (2009: -15,1%); Mensili a fatturato -5,6% (2009: -32,3%) a spazio -4,2% (2009: -25,8%); Altre Periodicità  a fatturato -0,5% (2009: -20%) a spazio +1,2% (2009: -21%).

Osservatorio stampa Fcp gennaio-dicembre 2010 (.xls)