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11 febbraio 2011 | 16:31

NOKIA: ACCORDO CON MICROSOFT SU PIATTAFORMA SMARTPHONE

NOKIA: ACCORDO CON MICROSOFT SU PIATTAFORMA SMARTPHONE

(AGI/AFP) – Helsinki, 11 feb. – Accordo tra Nokia e Microsoft su una piattaforma per gli smartphone. La partnership, ha spiegato l’ad Stephen Elop, fa parte di una riorganizzazione e di un cambio di strategia per il maggior produttore di telefonini al mondo a seguito dell’indebolimento per la forte concorrenza da parte di Apple e Google. L’ad ha anche annunciato un cambio nel management della societa’, con l’ingresso nel Cda di quattro nuovi componenti: Colin Giles, Rich Green, Jo Harlow e Louise Pentland. (AGI) Rm8

NOKIA: ACCORDO CON MICROSOFT SU PIATTAFORMA SMARTPHONE (2)

(AGI/REUTERS) – Helsinki, 11 feb. – L’intesa con il colosso di Redmond e’ stata una mossa obbligata per Nokia, costretta a rincorrere non solo il colosso Apple e il suo iPhone ma anche concorrenti di minore cabotaggio come Htc e Motorola, che sono entrati sul mercato degli smart phone appoggiandosi al software Android sviluppato da Google. E, secondo gli analisti, l’accordo con Microsoft e’ una chiara ammissione di sconfitta da parte della compagnia finlandese, che sotto il precedente management investi’ miliardi di dollari per lo sviluppo dei propri servizi internet ma perse il treno dei telefonini di nuova generazione, che ormai corre a velocita’ sempre piu’ elevate. I numeri, del resto, parlano chiaro: la quota di Nokia nel mercato degli smart phone e’ infatti scesa dal 38% al 31% solo dal terzo al quarto trimestre del 2010.

Elevatissimi saranno poi i costi di questa sfida, che costringera’ Nokia a tagliare migliaia di posti di lavoro in tutto il mondo e a ridurre drasticamente gli investimenti in ricerca e sviluppo. Un’altra sconfitta non e’ quindi ammessa. I mercati, da parte loro, non sembrano molto fiduciosi e hanno punito il titolo con un ribasso del 10%. Ad allarmare gli investitori sono state le parole di Elop. L’ad, ex uomo di Microsoft, ha affermato che il 2011 e il 2012 saranno “anni di transizione”, facendo temere un impatto sui margini operativi. Al termine di tale fase di transizione, ha dichiarato Elop, i margini saranno di “almeno il 10%”, al di sotto dell’11,4% che era stato previsto dagli analisti per l’anno venturo. Per Microsoft si trattera’ invece di un’occasione importantissima per provare a imporre sul mercato, grazie ai 10 milioni di clienti che ogni mese acquistano uno smart phone Nokia, la propria piattaforma per telefonini, la cui quota di mercato e’ ferma ad un irrisorio 2%, e il motore di ricerca Bing, che finora non e’ mai riuscito a intaccare il dominio incontrastato di Google. Perlomeno l’ipotesi di un’acquisizione di Nokia da parte di Microsoft, alla luce di questo accordo, pare definitivamente tramontata. (AGI) RmE