Comunicazione

14 febbraio 2011 | 10:50

SANREMO: FA SEMPRE “NOTIZIA”, 1160 ACCREDITATI PER 211 TESTATE

SANREMO: FA SEMPRE “NOTIZIA”, 1160 ACCREDITATI PER 211 TESTATE
(AGI) – Sanremo, 14 feb. – Il Festival “va in stampa”, in tutto il mondo: anche quest’anno si conferma alta l’attenzione dei media sulla rassegna sanremese. I giornalisti, i fotografi e gli operatori dell’informazione e dell’emittenza radiotelevisiva accreditati alla 61esima edizione sono in tutto 1160, ospitati nelle due Sale Stampa, all’Ariston Roof e al Palafiori. Cresce anche l’attenzione dei media stranieri, presenti a Sanremo con 50 testate stampa, tv e radio e 95 giornalisti. All’Ariston Roof sono 211 le testate con 460 inviati di agenzie, quotidiani, periodici, web, giornali radio e Tg e rubriche Rai, Mediaset, La7 e Sky, insieme a testate giornalistiche e radiotv straniere. Nella stessa Sala Stampa -attrezzata anche con 100 diffusori di segnale per i collegamenti audio- sono accreditati anche 114 fotografi e gli addetti stampa delle associazioni e delle case discografiche, a rappresentare etichette e artisti in gara o come ospiti al Festival della Canzone Italiana. Complessivamente, dunque, 633 persone sono accreditate all’Ariston Roof che ospita anche il “Question Time”, tutti i giorni in diretta su Raiuno. Giornalisti, conduttori e tecnici dell’emittenza radiotelevisiva italiana e del web sono invece ospitati nella Sala Stampa radio e tv private, allestita al terzo piano del Palafiori, a pochi passi dall’Ariston. Qui lavoreranno 527 accreditati di 202 radio, tv e siti internet. La sala, che dispone di 150 diffusori di segnale attraverso i quali e’ possibile collegarsi all’audio delle conferenze stampa, e’ insieme luogo di lavoro e punto di incontro con gli artisti presenti a Sanremo e lo staff del Festival, ed e’ collegata in diretta audio-video con l’organizzazione all’Ariston Roof. La comunicazione e’ curata dall’Ufficio Stampa della Rai. Il materiale distribuito e’ stampato nel centro stampa allestito a Sanremo con cinque duplicatori ad alta velocita’ Ricoh capaci di 110 copie al minuto per la pubblicazione della rassegna stampa che arriva via telematica e dei comunicati stampa: in totale previsto circa un milione di pagine, distribuite durante la settimana del Festival a giornalisti, discografici e addetti ai lavori. (AGI) Vic