Editoria

14 febbraio 2011 | 14:59

EDITORIA: NEO-DIRETTORE LE MONDE SCOMMETTE SU MULTIMEDIA

EDITORIA: NEO-DIRETTORE LE MONDE SCOMMETTE SU MULTIMEDIA
PARIGI
(ANSA) – PARIGI, 14 FEB – Il successo dell’Huffington Post, il più influente e prestigioso giornale on-line degli Stati Uniti, ci “obbliga a ripensare” Le Monde, situandoci in una “cultura multimediale”: lo dice Erik Izraelewicz, neo-direttore del celebre quotidiano francese, nel suo primo editoriale pubblicato oggi. “Nel nostro mestiere, l’informazione, la rivoluzione portata dal digitale non smette di cambiare le cose. L’esperienza, tra l’altro, dell’Huffington Post, negli Stati Uniti, ci obbliga a ripensare il nostro giornale, situandoci in una cultura multimediale”, scrive ancora il giornalista, 56 anni. Izraelewicz sottolinea quindi che la missione del quotidiano “non cambia: deve assicurare al lettore informazioni chiare, vere, e per quanto possibile, rapide e complete, per riprendere le parole utilizzate, nel dicembre 1944, dal fondatore del giornale, Hubert Beuve-Mery”. Nel progetto, che ha presentato per candidarsi alla direzione, Izraelewicz ha soprattutto difeso il principio di una fusione della redazione cartacea con quella del web. “Avere due squadre diverse per produrre uno stesso marchio, non è sostenibile, né economicamente né editorialmente”, ha detto. Il progetto dei nuovi proprietari è anche quello di far uscire il giornale in edicola la mattina. Dalla sua nascita, Le Monde è infatti sempre stato disponibile in edicola solo a partire dal primo pomeriggio. (ANSA)
Z04/ S0A QBXB