New media

14 febbraio 2011 | 16:25

TLC: BARLOCCO (SAMSUNG), TABLET E SMARTPHONE PAROLE CHIAVE

TLC: BARLOCCO (SAMSUNG), TABLET E SMARTPHONE PAROLE CHIAVE
BARCELLONA
(ANSA) – BARCELLONA, 14 FEB – “Le parole chiave del Mobile World Congress 2011 sono: tablet e smartphone, insieme a reti 4G e contenuti”. E’ la sintesi di Carlo Barlocco, vicepresidente della divisione It e tlc di Samsung Electronics Italia, che oggi alla fiera delle tlc di Barcellona presenta l’evoluzione dello smartphone Galaxy, il modello S II e il tablet Galaxy con display a 10.1 pollici. Anche nel 2011 “continua il trend di diffusione degli smartphone e parte una nuova tendenza, quella dei tablet” analizza il vicepresidente di Samsung Italia ricordando che nel nostro paese la diffusione dei telefonini di ultima generazione é solo al 25% contro il 60% nel nord Europa. In Italia la rete 4G non è ancora pronta, in attesa prima di tutto che il Governo lanci il bando per le frequenze. “Noi siamo pronti” commenta Barlocco e ricorda che anche il nuovo apparecchio “ha comunque tutte le caratteristiche per essere gestito sulle reti 3G che magari sono lente ma sufficienti”. Nel nostro Paese Samsung Electronics ha chiuso il 2010 con un fatturato in crescita del 20% a 2,1 miliardi di euro. La divisione tlc è cresciuta circa del 30% e per il 2011 prevede una crescita sempre a doppia cifra, intorno al 20 per cento. “Da anni cresciamo portando innovazione – sottolinea Barlocco – e un mercato stagnante come quello europeo premia soprattutto le aziende di eccellenza. Il 2011 è iniziato bene, siamo infatti già  pronti con nuovi prodotti”. A livello globale l’azienda investe il 9% del suo fatturato in attività  di ricerca e sviluppo. (ANSA).
BF/ S0A QBXB