L’era dell’informazione

Da una ricerca pubblicata nel febbraio 2011 dal dottor Martin Hilbert e dalla sua equipe dell’ università  della California è emerso che, rispetto al 1986, il numero delle notizie a disposizione si è quintuplicato. I fattori che di certo hanno contribuito alla crescita esponenziale delle informazioni che riceviamo sono la diffusione di internet, dei canali televisivi all news e dei telefoni cellulari. Un dato interessante è quello che evidenzia come tramite email, twitter, siti di social network e sms ogni giorno in media una persona produce una quantità  di informazioni paragonabile a sei quotidiani: ventiquattro anni fa erano appena due pagine e mezzo, un incremento del 200 per cento.

Ricerca “The World’s Technological Capacity to Store, Communicate and Compute Information” (.pdf)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Classifica Audiweb dell’informazione online a dicembre. Quasi tutti in calo salvo poche eccezioni – TABELLA

Sanremo fenomeno tv: dati, share e attività social di tutte le serate

Un editore su tre pensa che nessuno aiuterà il giornalismo. Dati Reuters: abbonamenti focus per il 2019. Audio e A.I. ambiti su cui investire