New media

17 febbraio 2011 | 12:11

European social media and e-mail monitor

eCircle pubblica i risultati dello studio su email e social network, realizzato in collaborazione con Mediacom, che paragona abitudini e comportamenti di 5400 utenti internet nei 6 Paesi europei di riferimento per la comunicazione digitale. Dallo studio, pubblicato nel mese di febbraio 2011, risulta che gli utenti italiani sono in cima alla classifica per ‘multicanalità ’, dove il 69% è raggiungibile sia con l’email e newsletter sia sui social network; per il numero di amici, con una media di 87 contatti per profilo; e per intensità  di utilizzo, con un 76% che consulta email e social network “almeno una volta al giorno”.

‘European social media and email monitor’ – Parte I (.pdf)
‘European social media and email monitor’ – Parte II (.pdf)

 Alcuni dei risultati più significativi dello studio:
“¢ Il 50% degli utilizzatori di Twitter e l’80% degli utenti su Facebook usa i social media per informarsi su brand e aziende.
“¢ Il 69% dei rispondenti usa tutti i canali di comunicazione e può essere raggiunto attraverso email, newsletter e social network. Il 96% dei fan e follower dei profili di aziende o brand è iscritto ad almeno una newsletter.
“¢ Il 35% degli utenti dei social network in Italia ha un numero di amici compreso tra 100-500. In media gli amici per profilo sono 87.
“¢ Il 12% degli utenti che utilizza i social network ed è iscritto ad almeno una newsletter conosce ed ha già  utilizzato la funzione “Condividi con il tuo network”. I contenuti condivisi più volentieri sono novità  (51%) ed offerte speciali (46%) .
“¢ La serie di studi “European Social Media e E-Mail Monitor” contiene le risposte di consumatori e decision maker nei 6 principali mercati europei per la pubblicità  online (Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia, Paesi Bassi e Spagna).
“¢ In Germania, Francia e Paesi Bassi più di un terzo dei rispondenti può essere raggiunto con le newsletter ma non con i social media.
“¢ Addirittura 1/3 degli utenti del Regno Unito dichiara di essere già  fan/follower della pagina o del profilo di almeno un’azienda/brand, mentre i tedeschi sono gli utenti che seguono meno di tutti le aziende sui social network (solo il 15%).
“¢ Gli utenti Internet tedeschi e inglesi si confermano tra i maggiori utilizzatori del proprio account di posta elettronica per effettuare ordini o acquisti online, con rispettivamente il 36% e 46% degli utenti che dichiara di utilizzare ‘spesso’ l’email per questo scopo. In Italia, la percentuale è solo del 23%.
“¢ In Italia, Spagna e Regno Unito gli utenti dichiarano di controllare abitualmente la propria email attraverso un dispositivo mobile, come ad es. iPhone o Blackberry.
“¢ In Germania, Italia, Francia e nei Paesi Bassi circa il 90% degli rispondenti dichiara di essere già  iscritto ad alcune newsletter, mentre nel Regno Unito e in Spagna la percentuale di utenti iscritti alle newsletter è più ridotto (70%).
“¢ La funzione ‘Condividi con il tuo Network’ non è molto utilizzata da parte degli utenti iscritti alle newsletter (la percentuale di coloro che la utilizzano va dal 6% in Germania al 12% in Italia).
“¢ Gli utilizzatori di Twitter abbonati alle newsletter sono coloro che utilizzano più frequentemente questa funzione (intorno al 20%) rispetto gli utenti Facebook (dal 9% al 14%).

‘European social media and email monitor’ – Parte I (.pdf)

‘European social media and email monitor’ – Parte II (.pdf)