Protagonisti del mese, Scelte del mese

18 febbraio 2011 | 17:37

Colpo grosso

Per la Manzoni il sogno di vendere la pubblicità  nazionale  dei 17 quotidiani locali del Gruppo L’Espresso, come se tutti insieme formassero un unico quotidiano con una potenza di fuoco di 500mila copie, sta diventando realtà . Grazie al nuovo sistema editoriale e all’accordo sulle sinergie che i Cdr del gruppo e l’azienda hanno firmato il 27 gennaio scorso.I giornalisti hanno ottenuto, nero su bianco, che l’introduzione del nuovo sistema editoriale non determinerà  “modifiche nell’organizzazione del lavoro redazionale”. Sono pure escluse “commistioni tra le mansioni dei giornalisti e quelle dei poligrafici, anche in presenza di piani di riduzione degli organici di questi ultimi”. Tradotto: i giornalisti non potranno essere obbligati a caricare testi, fotografie e filmati sul web, sull’iPad o sull’iPhone senza prima un accordo specifico testata per testata. Un ‘paletto’ che i Cdr del gruppo hanno voluto mettere con forza, soprattutto dopo che la multimedialità  ‘spinta’ era diventata, con la firma dell’ultimo contratto di lavoro nazionale, uno spauracchio un po’ in tutte le redazioni d’Italia.

L’articolo integrale è sul mensile ‘Prima Comunicazione’ n. 414 – febbraio 2011