Comunicazione, Editoria

21 febbraio 2011 | 16:44

MULTIMEDIA: MARCO FERRARI “SIAMO UNA NUOVA RAZZA DI ESPLORATORI”

MULTIMEDIA: MARCO FERRARI “SIAMO UNA NUOVA RAZZA DI ESPLORATORI”

MILANO (ITALPRESS) – A 22 anni, nel 1994, collaborava con la Gazzetta di Parma come cronista: passava le ore sotto casa dei parenti dei morti in incidenti stradali per farsi dare la foto; a 25 anni e’ autore televisivo per Mediaset nella redazione di “Fuego”, dove ha esordito Alessia Marcuzzi; nel 2000 fonda con due amici una societa’, NeoNetwork che produce contenuti multipiattaforma, per Internet, la tivu’, i telefonini, eccetera.
La societa’ si fa strada nel mondo della pubblicita’ e dei contenuti multimediali e viene acquisita dal gruppo De Agostini, diventando Zodiak Active, la divisione multimedia di Zodiak Media Group. Oggi ha 160 dipendenti e un fatturato annuo di 30 milioni di euro. È la storia di Marco Ferrari, ceo di Zodiak Active, che “Prima Comunicazione” intervista sul numero di febbraio, per spiegare il lavoro di una nuova razza di esploratori: quelli che setacciano i confini della multimedialita’ per scovare nuovi territori per l’advertising, trasformare giochi e passatempi virtuali in business, dare lustro ai brand, traghettare il carrozzone dei broadcaster verso nuovi orizzonti.
“Finora”, dice Ferrari, “la fusione fra entertainment e digitale ha prodotto grandi fallimenti, se pilotata a freddo. Vedi la brutta fine che ha fatto Aol-Time Warner: dovevano diventare i padroni del mondo e invece sono sprofondati. Noi dobbiamo fare l’innovazione che monetizza: e’ la nostra condanna e anche la nostra fortuna”.
(ITALPRESS).
ads/com 21-Feb-11 14:28