Editoria

28 febbraio 2011 | 15:43

EDITORIA: PREMIUM PUBLISHER RADDOPPIA FATTURATO E VOLUMI

EDITORIA: PREMIUM PUBLISHER RADDOPPIA FATTURATO E VOLUMI
ENTRANO NEL CONSORZIO ANCHE EDITORIALE DOMUS ED ECO
ROMA
(ANSA) – ROMA, 28 FEB – Il 2010 si è chiuso con risultati positivi, in termini sia di adesioni sia di volumi, per Premium Publisher Network, il consorzio di 14 gruppi editoriali che offre spazi pubblicitari al mercato online. Nel corso dell’assemblea di consuntivo, tenuta il 25 febbraio a Milano, è stato annunciato – si legge in una nota – che, con 13.370.000 utenti unici mensili (dati Audiweb, novembre 2010), il consorzio raggiunge ormai oltre l’85% dei fruitori italiani di news online e più del 50% dell’audience totale, con 2,5 miliardi di adv impression al mese. Rispetto al 2009, le adv impression erogate sono cresciute del 102% e il fatturato ha avuto un incremento del 117%. Il consorzio, fondato nell’aprile 2009 da RCS Media Group e Gruppo Editoriale L’Espresso, si è allargato progressivamente ai principali editori italiani. Nelle ultime settimane sono entrati nel consorzio l’Editoriale Domus (tra le cui testate ci sono Quattroruote, Ruote Classiche, Domus) ed Eco, editore del quotidiano ambientale online Greenreport. In autunno, come già  annunciato, s’erano aggiunti alla compagine Rai e Class Editori. I gruppi aderenti al consorzio sono oggi 14 per un totale di 126 testate. Secondo Claudio Giua, presidente di PPN, e direttore dello Sviluppo e dell’Innovazione del Gruppo Espresso, “il trend di crescita del fatturato si sta confermando anche per l’anno in corso. Contiamo poi di aumentare il numero di campagne, che sono state già  più di mille nel 2010″. Secondo il vicepresidente Giorgio Riva, direttore generale di RCS Digital, c’é la forte volontà  “di coinvolgere nell’attività  di PPN tutta l’editoria online italiana, allargando l’esperienza all’estero, dove è altissima l’attenzione nei confronti della nostra iniziativa”. (ANSA).
CAS/ S0A QBXB