Televisione

03 marzo 2011 | 15:23

CALCIO: STOP ANTITRUST SU RIASSEGNAZIONE DIRITTI TV DAHLIA TRATTATIVA SIA UNA ECCEZIONE SOLO PER LA STAGIONE IN CORSO

CALCIO: STOP ANTITRUST SU RIASSEGNAZIONE DIRITTI TV DAHLIA
TRATTATIVA SIA UNA ECCEZIONE SOLO PER LA STAGIONE IN CORSO
ROMA
(ANSA) – ROMA, 3 MAR – 3 MAR – Dall’Antitrust “un altolà  alla Lega Calcio per chiarire che la trattativa privata in corso per la riassegnazione dei diritti tv a suo tempo acquisiti da Dahlia è ammessa in via eccezionale solo per il campionato in corso”. Lo comunica l’Authority per la Concorrenza, che ha anche avviato “un procedimento per possibile pratica commerciale scorretta attuata dalla stessa Dahlia nei confronti degli utenti che sarebbero rimasti privi non solo della visione delle partite, ma anche di qualsiasi informazione sui loro diritti”. Sono, spiega una nota dell’Antitrust, “le due iniziative adottate dall’Antitrust sulla vicenda dell’emittente in via di liquidazione. In particolare “l’Antitrust ha scritto alla Lega Calcio per ricordare che l’assegnazione dei diritti attraverso trattativa privata, svolta peraltro in tempi particolarmente ristretti, è giustificabile solo con riferimento alla stagione in corso. Per i diritti relativi al Campionato 2011-2012, invece, non appaiono sussistere esigenze di urgenza e necessità  che possano giustificare il mancato ricorso alle procedure concorsuali previste dalle linee guida in materia”. Mentre “per quanto riguarda gli abbonati a Dahlia Tv, l’Autorità  ha invece avviato un procedimento per pratica commerciale scorretta per verificare se l’emittente abbia fornito adeguate informazioni sull’interruzione della trasmissione delle partite, e se abbia adottato iniziative per tutelare i diritti di chi aveva già  acquistato il ‘pacchetto’ ed evitare che proseguissero gli acquisti presso la rete commerciale”. Nell’ambito dell’istruttoria l’Antitrust “ha chiesto informazioni anche alla Lega Calcio e alla Telecom per conoscere eventuali misure adottate per evitare l’interruzione delle trasmissioni e le informazioni fornite agli utenti finali”. (ANSA).
COM-RUB/ S0A QBXB