Editoria

08 marzo 2011 | 14:59

L’Espresso: stima andamento positivo fatturato e risultato 2011

08 Mar 2011 14:53 CEST L’Espresso: stima andamento positivo fatturato e risultato 2011

Dowjones

MILANO (MF-DJ)–Il gruppo L’Espresso prevede di conseguire un andamento positivo sia del fatturato che del risultato nel 2011.

La situazione di debole crescita dell’economia e di scarsa visibilita’ sulle prospettive macroeconomiche, che ha caratterizzato l’esercizio 2010, si sta protraendo anche nel 2011, spiega la societa’ in una nota. L’Espresso prevede che l’esercizio riproponga le stesse dinamiche registrate dal settore editoriale nel corso del 2010.

Per quanto concerne le diffusioni, la tendenza strutturale all’erosione sperimentata negli ultimi anni pare proseguire, anche se mitigata dal rinnovato interesse per la stampa in questo particolare momento. Per quanto concerne la raccolta pubblicitaria, le tendenze osservate nel primo bimestre sembrano confermare un andamento moderatamente positivo.

In questo contesto, il gruppo sta continuando ad operare per contrastare le tendenze non favorevoli del settore di riferimento mediante interventi di miglioramento dei prodotti tradizionali, lo sviluppo dell’area digitale, la buona dinamica della concessionaria e la costante attenzione al contenimento dei costi.

Nel corso del primo bimestre del 2011, e’ stata lanciata una versione totalmente rinnovata de L’Espresso, e’ stato avviato a partire dal Piccolo e dal Messaggero Veneto il programma di ammodernamento dei 19 quotidiani locali del gruppo, con interventi su formati, grafica ed uso del colore, ed infine e’ stata presentata la nuova edizione di Velvet. Lo sviluppo digitale riguarda sia il web classico che le nuove piattaforme; su web classico e’ in corso l’implementazione del nuovo sito di ciascuno dei 19 quotidiani locali ed il lancio di un nuovo sito femminile con brand “D”; sulle nuove piattaforme, dopo aver reso disponile su i-Pad tutte le testate del gruppo nel corso del 2010, e’ stato lanciato il settimanale “R7″ come supplemento esclusivamente online de la Repubblica ed e’ prevista la realizzazione di una versione reimpaginata ad hoc de L’Espresso e di Velvet.

Per quanto riguarda la concessionaria, oltre al proseguimento dell’evoluzione positiva delle quote di mercato continua la strategia di sviluppo delle concessioni terze in un’ottica di consolidamento della A. Manzoni&C. come primo operatore pubblicitario non televisivo.

Il Cda ha infine deliberato di sottoporre all’assemblea ordinaria dei soci, quale strumento di incentivazione per i dipendenti del gruppo, un piano di stock grant per l’anno 2011. com/alb

(END) Dow Jones Newswires

March 08, 2011 08:53 ET (13:53 GMT)

Copyright (c) 2011 MF-Dow Jones News Srl.
Y14-VC/ S0A QBXB