Comunicazione, New media

14 marzo 2011 | 14:11

TLC: STUDIO ACCENTURE, CRESCE PROPENSIONE AL ‘MOBILE COMMERCE’

TLC: STUDIO ACCENTURE, CRESCE PROPENSIONE AL ‘MOBILE COMMERCE’
(AGI) – Roma, 14 mar. – Quasi la meta’ (45%) degli utenti di telefonia mobile e’ favorevole alla possibilita’ di pagare beni e servizi tramite cellulare, nonostante gran parte (73%) mostri una notevole preoccupazione riguardo a privacy e furti di identita’. E’ quanto emerge da un’indagine Accenture condotta fra consumatori tecnologicamente avanzati provenienti da 11 Paesi (utenti tech forward) che utilizzano almeno quattro dispositivi connessi e altrettanti servizi Internet.
Dallo studio emerge che gli asiatici sono i piu’ entusiasti: complessivamente il 69% ha dichiarato di preferire il telefono cellulare per effettuare la maggior parte dei pagamenti. In particolare guidano la classifica cinesi (76%) e indiani (75%), seguiti da coreani (56%) e giapponesi (47%). Molto favorevoli anche i brasiliani con il 70%. Negli Stati Uniti ed in Europa, solo il 26% degli intervistati ha affermato di preferire il telefono cellulare per la maggior parte dei pagamenti. A sorpresa ben il 38% del campione italiano dichiara di attendere il giorno in cui sara’ possibile effettuare la maggior parte dei pagamenti con il cellulare. (AGI) Red (Segue)

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(AGI) – Roma, 14 mar. – Lo studio rivela il desiderio di risparmiare tempo e denaro malgrado le preoccupazioni legate alla sicurezza e alla privacy. Quasi tre quarti del totale degli intervistati (73%) hanno affermato di nutrire preoccupazioni sulla privacy in caso di utilizzo di un telefono cellulare per effettuare pagamenti. Il 70% ritiene che i pagamenti tramite telefono cellulare incrementino il rischio di frodi e furto d’identita’.
A prescindere da queste preoccupazioni, piu’ della meta’ degli intervistati (59%) si e’ detta disponibile a ricevere promozioni con buoni sconto in funzione degli acquisti precedenti. Il 47% degli intervistati si e’ detto disponibile a ricevere sul proprio cellulare annunci pubblicitari personalizzati nel momento in cui si trova in prossimita’ del prodotto o del servizio in promozione. Infine, il 69% ha dichiarato la propria disponibilita’ a ricevere per contratto annunci pubblicitari sul proprio telefono cellulare, in cambio di una riduzione delle tariffe telefoniche applicate. Per quanto concerne il tipo di azienda in grado di ricoprire un ruolo significativo nell’offrire ai consumatori la possibilita’ di effettuare i pagamenti o elaborare i coupon tramite telefono cellulare, la maggior parte degli intervistati ritiene che tale ruolo spetti alle societa’ che emettono le carte di credito (59%), seguite da operatori wireless (54%), aziende software (52%), grandi rivenditori (52%) e produttori di dispositivi (48%). Secondo Michele Marrone, managing director di Accenture mobility operated services, “nelle economie mature si afferma sempre piu’ il ‘mobile life scenario’, un contesto in cui il cliente puo’ soddisfare molteplici esigenze attraverso il cellulare. Per le aziende diventa importante la capacita’ di offrire servizi avanzati, usufruendo di una piattaforma comune. Affinche’ questo avvenga in Italia la sfida maggiore sara’ creare l’ecosistema adeguato: in questo caso le Telco sono fondamentali come abilitatori, ma tutti gli attori coinvolti – operatori wireless, banche, societa’ che emettono le carte di credito, aziende software, retailer, produttori di cellulari – possono contribuire alla creazione di un sistema virtuoso”.(AGI) Red