New media, TLC

22 marzo 2011 | 17:53

BlackBerry/ Rim all’attacco di Apple con tablet PlayBook

BlackBerry/ Rim all’attacco di Apple con tablet PlayBook
Con prezzi competitivi e ampia distribuzione Rim sfida iPad

New York, 22 mar. (TMNews) – Research In Motion ha annunciato che il suo tablet BlackBerry PlayBook sarà  messo in vendita a partire dal prossimo 19 aprile. L’azienda canadese produttrice del sistema operativo e smartphone, BlackBerry, ha detto che il suo tablet, diretto concorrente dell’iPad2 di Apple, sarà  disponibile in oltre 20.000 punti vendita negli Stati Uniti e in Canada .

In una nota congiunta con Best Buy, il più grande rivenditore al dettaglio degli Stati Uniti, Rim ha riferito che il modello di Playbook con 16 gigabyte di memoria sarà  messo in vendita a 499 dollari, la versione da 32 gigabyte costerà  599 dollari, mentre quella da 64 gigabyte avrà  un prezzo di 699 dollari. Best Buy ha annunciato che comincerà  ad accettare ordinazioni a partire da oggi.

L’annuncio placa la curiosità  degli esperti che si interrogavano su quanto avrebbe impiegato Rim a rispondere al lancio dell’iPad2. “I prezzi sono molto competitivi” ha detto l’analista di Rbc Capital Markets spiegando che ricalcano quelli dell’iPad.

Il vice presidente dei servizi software e aziendali di Rim, Jim Tobin, ha detto che “il PlayBook è stato presentato a molte delle 100 aziende statunitensi più grandi per fatturato secondo la rivista Forbes” e che “l’interesse per l’apparecchio è molto alto”. Apple, che ha venduto più di 15 milioni iPad lo scorso anno, aveva dichiarato che più di 65 delle 100 aziende della medesima lista di Forbes stavano testando o avevano adottato il suo tablet.

Il PlayBook verrà  distribuito da rivenditori come Best Buy, Staples, RadioShack e Office Depot; oltre che da aziende di telecomunicazioni come At&t, Sprint Nextel e Verizon Wireless. La distribuzione doppia quella dell’iPad2, da questo mese disponibile in `soli’ 10.000 punti vendita.

A24-Zap

221749 mar 11