Agcom: il Sic nel 2009 vale 23 miliardi di euro

Il Consiglio dell’Autorità  per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Corrado Calabrò, ha approvato il 23 marzo 2011 la valutazione delle dimensioni del Sistema Integrato delle Comunicazioni (SIC) relativa all’anno 2009.
Nel documento allegato si legge, tra l’altro, che nel 2009, il valore complessivo del Sistema Integrato delle Comunicazioni si è attestato sui 23 miliardi di euro (v. Tabella 1). L’area radiotelevisiva rappresenta, con il 40,4% (pari a circa 9,3 miliardi di euro), l’ambito con la maggiore incidenza sul totale delle risorse economiche. Segue la stampa, quotidiana e periodica, con il 28,5%, pari a circa 6,5 miliardi di euro. Il comparto editoriale è completato dai ricavi derivanti dall’editoria annuaristica e da quella elettronica, pari complessivamente a circa 1,3 miliardi di euro (5,8% del SIC). L’ammontare raggiunto dal settore cinematografico è invece pari a 1,2 miliardi di euro. Completa l’area classica del comparto pubblicitario la pubblicità  esterna, che, nel 2009, incide per il 2,1% sui ricavi complessivi del SIC (492 milioni di euro).

Sic – Anno 2009 (.doc)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn

Articoli correlati

Nel 2019 triplicato il numero di ascolti di podcast in Italia. Voxnest: business e cultura i contenuti più richiesti

Nel 2019 triplicato il numero di ascolti di podcast in Italia. Voxnest: business e cultura i contenuti più richiesti

Next-Gen Summit 2019: consumi, comportamenti e aspirazioni dei millennial in una ricerca di Bain&Company per il Gruppo 24 Ore

Next-Gen Summit 2019: consumi, comportamenti e aspirazioni dei millennial in una ricerca di Bain&Company per il Gruppo 24 Ore

La crisi, la crescita del web, la resistenza di tv e radio, e le difficoltà della stampa. Come è cambiata in 15 anni la pubblicità nei Big5 Ue

La crisi, la crescita del web, la resistenza di tv e radio, e le difficoltà della stampa. Come è cambiata in 15 anni la pubblicità nei Big5 Ue