Comunicazione

28 marzo 2011 | 14:37

FARNESINA: FRATTINI LANCIA NUOVO SITO, LOOK AL PASSO CON TEMPI

FARNESINA:FRATTINI LANCIA NUOVO SITO,LOOK AL PASSO CON TEMPI
DEBUTTA ANCHE’DIARIO ITALIANO’,UN BLOG CHE RACCONTA IL MINISTRO
ROMA
(ANSA) – ROMA, 28 MAR – Un portale rinnovato all’insegna della rapidità  e dell’accessibilità  e tante nuove idee sul piano della comunicazione che confermano la “forte vocazione” del Ministero degli Esteri ad una “comunicazione istituzionale sempre più al passo con i tempi e con la rapidità  dell’informazione”. E’ stato il titolare della diplomazia italiana Franco Frattini a presentare il restyling del sito e le iniziative sui nuovi media della Farnesina, a partire da un blog personale del ministro, ‘Diario italiano’. Esteri.it oggi è più rapido e snello per rispettare tutti i requisiti di accessibilità : può cioè essere consultato su tutte le piattaforme internet. La nuova home-page è stata pensata per valorizzare le attività  multimediali del Ministero e di tutte le sue sedi nel mondo, mentre dal punto di vista dei contenuti viene dato molto spazio ai grandi temi di attualità , come la crisi libica, in collaborazione con l’ANSA. “In questi anni abbiamo ricevuto riconoscimenti come spazio web tra i migliori nelle amministrazioni dello Stato, però abbiamo continuato a lavorare per fare sempre meglio”, ha detto Frattini, spiegando che è nata un’unità  multimediale per realizzare prodotti audiovisivi, “con l’ambizione di creare una biblioteca multimediale” come già  sta facendo l’amministrazione americana. “Un lavoro frutto dell’impegno di giovani funzionari, con progetti fatti in casa”, ha specificato Frattini. “Il servizio per il pubblico è il principio guida”, ha spiegato il capo del servizio stampa Maurizio Massari, ricordando che nel sito c’é ampio spazio per materiale destinato ai giornalisti, inclusa la rassegna stampa estera. Inoltre, larga parte dei contenuti è tradotta in arabo, “un’intuizione del ministro Frattini in tempi non sospetti” e utile in questi tempi di crisi nordafricana per avere un link con i paesi arabi, ha aggiunto. E non c’é soltanto il portale. Frattini ha anche presentato il suo nuovo blog personale, Diario Italiano. “Un modo – ha detto il ministro per avere un rapporto più diretto con i cittadini e raccontare la mia attività  istituzionale e politica ma anche la mia vita privata”. Il ministro ha ricordato che in un mondo dove la comunicazione – anche nelle situazioni di crisi – passa sempre più attraverso i social network, le strutture del Ministero si sono dotate di strumenti che permettono di informare e raggiungere un pubblico vasto, andando oltre i tradizionali target di comunicazione, ad esempio grazie alle pagine Facebook e Twitter dell’Unità  di Crisi e dello stesso Frattini. I social network – ha spiegato il capo dell’Unità  di Crisi Fabrizio Romano – integrano la comunicazione perché “consentono un feedback su quello che facciamo e capire meglio come possiamo aiutare gli italiani” che si trovano in difficoltà  all’estero. Tutti i servizi dell’unità  di crisi, inoltre sono accessibili dagli smart phone e quindi ai più giovani. Le iniziative multimediali della Farnesina si sono arricchite con il sito www.winningitaly.it, nato con l’omonima iniziativa che premia il miglior rappresentante del made in Italy nel mondo. L’obiettivo è quello di dar vita ad una “bacheca” dinamica che possa raccogliere giorno dopo giorno i numeri dell’eccellenza italiana: dati e statistiche indicanti l’andamento della ripresa economica, protagonismi d’impresa, ritratti di italiani sul podio. (ANSA).
ML/ S0A QBXB