Editoria, New media

29 marzo 2011 | 16:52

Internet/ Ecco gli Oscar di Twitter, presenta un italiano

Internet/ Ecco gli Oscar di Twitter, presenta un italiano
Gli “Shorty Awards”, per l’uso più creativo di 140 caratteri

New York, 29 mar. (TMNews) – C’era anche l’astronauta italiano Paolo Nespoli agli Shorty Awards, gli “Oscar di Twitter”, consegnati ieri sera al Times Center di New York. I premi per il miglior uso dei 140 caratteri a disposizione nel social network hanno richiamato nel palazzo di Times Square personaggi dello spettacolo e dell’informazione. Dopo i saluti di Nespoli, diventato ormai una celebrità  nel mondo di Twitter grazie ai suoi messaggi dallo spazio, la serata è stata presentata da molti volti noti del web e qualche divo del cinema, compreso Kiefer Sutherland.

Il premio in campo musicale è andato ai Jonas Brothers, che si sono lasciati alle spalle il seguitissimo Justin Bieber, arrivato soltanto terzo. Quello per il miglior attore è andato a Neil Patrick Harris, protagonista di un telefilm americano di culto come “How I met your mother” (in onda anche in Italia con il titolo “E adesso arriva mamma”). E proprio il suo personaggio, Barney Stinson, è stato premiato nella categoria Intrattenimento.
Tra i riconoscimenti speciali, quello alla carriera è stato assegnato a Conan O’Brien, conduttore di uno show televisivo molto seguito negli Stati Uniti.

Molte aziende sono riuscite a mettersi in luce sul social network in questi anni, e non solo nel campo delle nuove tecnologie: il servizio assistenza del Blackberry è stato premiato per la sua disponibilità  e Gillette per il miglior gioco on line. Il mondo virtuale dei tweet si riflette, in un gioco di rimandi, su Facebook e Foursquare (il social network che permette di comunicare in tempo reale il luogo in cui ci si trova), e la location dell’anno non poteva che essere quella del festival “South by southwest” che si è concluso nei giorni scorsi in Texas con un’enorme affluenza di pubblico. Fra le campagne di marketing più efficaci in 140 caratteri è stata eletta la terza stagione del telefilm “True Blood” in onda sulla rete via cavo Hbo.

A24

291727 mar 11