Editoria, New media

31 marzo 2011 | 9:47

GOOGLE:SFIDA FACEBOOK CON RICERCA ‘SOCIAL’,IMPEGNO SU PRIVACY

GOOGLE:SFIDA FACEBOOK CON RICERCA’SOCIAL’,IMPEGNO SU PRIVACY
NEW YORK
(ANSA) – NEW YORK, 30 MAR – Google si impegna a migliorare la tutela della privacy dei consumatori e lancia la sfida a Facebook introducendo un nuovo strumento di ‘social network’, +1, che consente di annotare i risultati delle ricerche Google e delle pubblicità  e raccomandarle ai propri amici. Il nuovo strumento è molto simile al pulsante Like di Facebook e apre la strada a quella che potrebbe essere una rivoluzione nella disposizione dei siti durante le ricerche online. I risultati delle ricerche, infatti, potrebbero rispondere a quello che i consumatori e i loro amici ritengono interessante e di aiuto. I risultati di +1 non sostituiranno i risultati tradizionali delle ricerche effettuate con Google, basate su un algoritmo matematico che classifica i siti a seconda della rilevanza che hanno in base alle richieste dei consumatori. Gli utilizzatori del nuovo servizio e i loro amici potranno però sottolineare e mettere in evidenza i risultati di alcune ricerche così che i siti evidenziati possano essere più visibili nelle future ricerche effettuate dai loro amici. Google ha raggiunto con accordo con la Federal Trade Commissione per risolvere una disputa su Google Buzz, il servizio lanciato lo scorso febbraio e che per l’autorità  americana non comunicava in modo chiaro ai consumatori che alcune delle loro informazioni personali sarebbero state rese pubbliche di default. Con l’accordo, che non prevede nessuna sanzione economica, Mpountain View si impegna a migliorare la tutela della privacy dei consumatori, a sottoporsi a un esame dindipendente delle proprie politiche di privay e a cercare di ottenere il consenso dei consumatori per convidere i dati e per studiarne la protezione. I nuovi usi di internet con ogni mezzo di comunicazione saranno testti da Google su una rete super veloce che la società  costruirà  a Kansas City, selezionata per il progetto Google al quale avevano espresso interesse 100 città . Kansas City risponde ai requisiti fissati da Google per una veloce realizzazione della rete e per l’impatto nelle comunità .(ANSA).
DRZ/ S0A QBXC