Comunicazione, Editoria, Pubblicità , Televisione

05 aprile 2011 | 16:31

Tv: missione salva-Mediaset in Agcom su pubblicita’

05 Apr 2011 17:29 CEDT Tv: missione salva-Mediaset in Agcom su pubblicita’ (Rep)

Dowjones

ROMA (MF-DJ)–Mediaset e’ in stato di allarme rosso da quando l’Agcom ha avviato un’indagine conoscitiva sul mercato nazionale della pubblicita’, per accertare se ci siano posizioni di dominanza. Lo scrive Repubblica sul sito Internet, sottolineando che prima che l’indagine si concluda, i quattro commissari espressione del centrodestra potrebbero preparare una missione “salva-Mediaset”.

I commissari chiedono infatti che l’indagine sulla pubblicita’ cambi radicalmente la sua natura e il suo confine. Oggi l’indagine considera come torta del mercato la pubblicita’ che viaggia su tutti i media, tradizionali e innovativi, ma anche l’attivita’ degli intermediari attivi. I commissari, invece, spingono per allargare questa torta, ampliandola al mercato del “marketing e della comunicazione di relazione”, che ha un valore di 12 miliardi. Rendere la torta della pubblicita’ piu’ grande di 12 mld, conclude il quotidiano, farebbe apparire meno clamoroso lo strapotere di Mediaset nel settore.

Gli altri commissari dell’Agcom hanno prodotto una contro relazione per dimostrare che l’ampliamento non sarebbe operazione ne’ fondata ne’ legittima. Domani e’ prevista la riunione dell’Autorita’. red/ren

(END) Dow Jones Newswires

April 05, 2011 11:29 ET (15:29 GMT)

Copyright (c) 2011 MF-Dow Jones News Srl.