EDITORIA: FIEG, PUBBLICITA’ TORNA A CRESCERE, NON PER STAMPA
ROMA
(ANSA) – ROMA, 13 APR – Nel 2010, gli investimenti pubblicitari sono tornati a crescere (+3,8%), in sintonia con la leggera ripresa economica. Lo rende noto la Fieg nello studio ‘La stampa in Italia 2008-2010′. L’aumento non ha però riguardato in misura omogenea tutti i mezzi: nel 2010 la stampa ha accusato un dato finale ancora di segno negativo (-4,3%), con conseguente contrazione della quota di mercato, scesa dal 28,8% al 26,6%. Il risultato negativo è imputabile ai periodici (-5,4%) e, soprattutto alla free press (-25,2%), mentre i quotidiani a pagamento hanno mostrato una maggiore capacità di tenuta (-2,0%). Relativamente alle quote di mercato, la televisione continua a consolidare la sua posizione ed è arrivata a detenere un quota assai prossima al 60% delle risorse. “E’ una situazione non riscontrabile in nessun altro paese ad economia avanzata”, rileva la Fieg.(ANSA).
CAS/ S0A QBXB