Editoria

29 aprile 2011 | 9:35

Poligrafici Ed.: Riffeser, basta con giornali gratis nei bar (MF)

29 Apr 2011 08:31 CEDT Poligrafici Ed.: Riffeser, basta con giornali gratis nei bar (MF)

MILANO (MF-DJ)–Secondo Andrea Monti Riffeser, esponente della famiglia emiliana proprietaria della Poligrafici Ed. che edita Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, a complicare i piani e gli investimenti degli editori c’e’ un altro fattore, apparentemente modesto non meno importante: “La trasformazione dei bar e degli esercizi pubblici in una sorta di sala-lettura dove una singola copia di giornale viene presa in mano e letta da una pluralita’ di persone, che in questo modo non ha piu’ bisogno di andare in edicola e comprare le singole testate”. Un problema che, si legge in un articolo di MF, secondo l’editore di Bologna, va affrontato e risolto, perche’ questo uso improprio del diritto alla lettura alla lunga puo’ provocare danni non modesti ai bilanci delle societa’ editoriali. “Il fatturato del nostro gruppo, ma in generale si puo’ dire di tutte le societa’ del settore, e’ realizzato al 70-80% dalle vendite in edicola”, osserva Monti Riffeser. “Quindi non si puo’ piu’ sottovalutare il fenomeno di una singola copia che finisce gratis in numerose mani con la scusa che si tratta di un servizio al cliente. Sia chiaro, il diritto all’informazione e’ sacro, ma non si vede perche’ il costo debba ricadere solo sugli editori”, protesta il vicepresidente e amministratore delegato di Poligrafici Ed. che si dice pronto a “lavorare a un serio progetto di rilancio della rete di distribuzione, sia a livello nazionale sia a livello locale, trovando nuovi accordi sia con i distributori che con gli edicolanti”. Un tema che per l’editore “va affrontato anche in sede Fieg”, perche’ tutti gli operatori del settore “devono tutelarsi da questa problematica” visto che “i lettori sono rimasti in Italia sempre gli stessi, ma le diffusioni sono drasticamente diminuite”. red/lab

(END) Dow Jones Newswires

April 29, 2011 02:31 ET (06:31 GMT)

Copyright (c) 2011 MF-Dow Jones News Srl.