New media, TLC

05 maggio 2011 | 11:14

Pmi/ Seat Pg: Nasce il portale ‘La Mia Impresa Online.it’

Pmi/ Seat Pg: Nasce il portale ‘La Mia Impresa Online.it’
In collaborazione con Google, Register.it e Poste Italiane

Roma, 5 mag. (TMNews) – Nasce il portale ‘La Mia Impresa online.It’ per portare sul web gratis le piccole imprese italiane. Seat Pagine Gialle.it, Google, Register.it e Poste Italiane collaborano ad un progetto di sistema che, si legge in una nota, ha l`obiettivo di “portare online le pmi italiane che non si sono ancora avvicinate al web”. Con lo slogan `La Mia Impresa Online.it, il web che fa crescere il tuo business`, “le imprese impegnate nel progetto cercano di guidare passo passo le pmi italiane per aiutarle ad andare online, promuoversi online e vendere online. In Italia infatti ci sono 4 milioni e mezzo di aziende, di cui circa 4 milioni sono piccole imprese sotto i dieci dipendenti. Secondo i dati di Eurisko1, solo una percentuale vicina al 25% del totale delle imprese italiane ha un sito, e per le imprese sotto i dieci dipendenti, la percentuale scende ulteriormente, al 20%”. Lo studio ‘Fattore internet’, commissionato da Google a The Boston Consulting Group, mostra che le piccole e medie imprese attive su internet fatturano di più, assumono di più, esportano di più e sono più produttive di quelle che su internet non sono presenti o hanno solo un sito vetrina. In particolare, le imprese attive hanno avuto nel 2010 un incremento del fatturato dell`1,2% rispetto a un calo del 4,5% registrato dalle imprese offline e un +15% di vendite all`estero rispetto al +4% di quelle offline; il 34% delle piccole e medie imprese attive online ha registrato un aumento del personale, mentre il 65% ha dichiarato di aver ottenuto vantaggi in termini di produttività  grazie ad internet. La Mia Impresa Online.it, conclude la nota, è stato pensato per affrontare in modo specifico le due criticità  indicate dalle aziende nella realizzazione di un sito web e cioè la percezione di costi e difficoltà  elevati e consentire alle piccole imprese di fare una sperimentazione `a rischio zero` dei vantaggi che internet è in grado di portare al loro business.

Red-Pie

051204 mag 11