Pubblicità  sulla stampa – Marzo 2011

Dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al   periodo gennaio-marzo 2011 raffrontati al periodo gennaio-marzo 2010.

Il commento dell’Osservatorio Stampa Fcp

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -3,6%. In particolare i quotidiani segnano un -5,1 %. La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato un -5,6% a fatturato ed un +6,5% a spazio. La tipologia Di Servizio ha visto un incremento del +2% a fatturato e del   +2% a spazio. La tipologia Rubricata ha segnato un calo a fatturato del -7,4% e a spazio -2,2%. La pubblicità  Commerciale locale ha ottenuto un -6,7 % a fatturato ed un +2,6% a spazio. I quotidiani Free Press hanno segnato un calo a fatturato (- 25,4%) e un calo a spazio (-1,3%). Il fatturato della commerciale nazionale diminuisce del -34,9,% e lo spazio del -26,4%, mentre la commerciale locale registra un -5,5% a fatturato e un +12,4% a spazio. I periodici registrano a fatturato un calo del -0,5,%. In particolare: settimanali a fatturato +2,3% a spazio +1,6% mensili a fatturato -3,6% a spazio -5,7% altre Periodicità  a fatturato -7,4% a spazio +0,6%.

Osservatorio Stampa Fcp – Marzo 2011 (.xls)

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