Editoria, New media, TLC

11 maggio 2011 | 15:08

EDITORIA: MONDADORI E VODAFONE LANCIANO 1^ EDICOLA DIGITALE PER TABLET

EDITORIA: MONDADORI E VODAFONE LANCIANO 1^ EDICOLA DIGITALE PER TABLET

MILANO (ITALPRESS) – Mondadori e Vodafone Italia lanciano la prima edicola digitale per tablet: un vero e proprio aggregatore di magazine digitali che permettera’ di accedere al meglio dei periodici italiani e, con l’applicazione di Bol.it, a oltre 110.000 ebook. Lo comunicano le due aziende in una nota congiunta.
“Due mercati dalle grandi potenzialita’ a confronto – si legge -: l’industria dei media, in Italia, tra digitale e “fisico” vale circa 21 miliardi di euro (fonte: PWC “Entertainment & Media Outlook in Italy) ed e’ un settore in profonda trasformazione. Parallelamente nell’industria delle telecomunicazioni mobili, che oggi vale 21 miliardi di euro (fonte: Deutsche Bank), si e’ verificata una rapida diffusione dei piu’ avanzati servizi e strumenti di comunicazione che ha creato le potenzialita’ per nuove forme di fruizione”. Mondadori e Vodafone, due leader di mercato, uniscono le proprie forze per offrire ai propri clienti e lettori le migliori modalita’ di accesso ai contenuti a pagamento. La partnership apre la strada ad un modello innovativo, in cui i contenuti editoriali digitali saranno offerti su tutti i tipi di device (tablet e smartphone), indipendentemente dal sistema operativo o dalla tecnologia. Con questo accordo Mondadori e Vodafone porteranno su tablet, dall’inizio di giugno, un’edicola digitale con tutti i principali magazine italiani: da subito sara’ possibile scaricare gratuitamente su tavolette con sistema operativo Android sei numeri delle edizioni digitali di Panorama, Panorama Economy e Grazia; dall’estate si aggiungeranno i settimanali Chi, Tv Sorrisi e Canzoni, Donna Moderna e Tu Style e i mensili Cucina Moderna, Casaviva, Panoramauto e Pc Professionale.
(ITALPRESS) – (SEGUE).
fsc/com 11-Mag-11 15:52
EDITORIA: MONDADORI E VODAFONE LANCIANO 1^ EDICOLA DIGITALE PER…-2-

Attraverso l’applicazione di Bol.it – la libreria online italiana con oltre 6 milioni di prodotti, tra libri, cd, dvd, games ed ebook – i clienti Vodafone potranno inoltre accedere a un catalogo di oltre 110.000 libri digitali, acquistabili con lo sconto del 30%. Vodafone Italia, che gia’ dalla scorsa estate ha sviluppato soluzioni per accompagnare il mondo dell’editoria verso un modello di business dei contenuti digitali a pagamento, intende essere il miglior partner dei media digitali con il proprio portafoglio di prodotti, un modello di servizio eccellente con assistenza e consulenza pre e post vendita in tutti i punti di contatto con il Cliente, e una performance della rete che rende questi strumenti accessibili sempre e ovunque. L’area Digital di Mondadori, nata nel settembre 2010 e focalizzata sullo sviluppo del mercato editoriale attraverso strumenti tecnologici, e’ concentrata nel duplice sforzo di creare nuove aree di business e di distribuire digitalmente i magazine, i libri e i diversi prodotti editoriali del Gruppo. Ad attivita’ di e-commerce e di editoria multimediale, la direzione Digital ha recentemente unito lo sviluppo di applicazioni per il mondo dei tablet.
“In un mondo in cui il consumo culturale aumenta e pervade la vita fisica e digitale delle persone, fare in modo che l’accesso ai contenuti e alle opportunita’ di consumo sia facile e ubiquo fa parte del ruolo di un editore – sottolinea Maurizio Costa, vicepresidente e amministratore delegato del Gruppo Mondadori -.
Per aumentare il valore che Mondadori da’ al cliente/lettore al centro delle nostre politiche di sviluppo, stiamo costruendo partnership con gli operatori telefonici, con i produttori di terminali e con i grandi marchi internet proprio per assicurarci che i clienti possano trovare accesso e opportunita’ di acquisto ovunque”.
(ITALPRESS) – (SEGUE).
fsc/com 11-Mag-11 15:52
EDITORIA: MONDADORI E VODAFONE LANCIANO 1^ EDICOLA DIGITALE PER…-3-

“In questo senso – conclude Costa – l’accordo con Vodafone rappresenta un importante momento nella costruzione di una strategia di crescita”. “L’accordo con Mondadori rappresenta un elemento chiave per la nostra strategia – afferma Paolo Bertoluzzo, amministratore delegato di Vodafone Italia – perche’ si basa su un modello aperto e orizzontale che permette di offrire, indipendentemente dal tipo di tablet e sistema operativo, non solo quotidiani digitali, ma anche la piu’ ampia scelta di magazine ed ebook”. “Il 2011 – prosegue Bertoluzzo – e’ l’anno dei tablet e la diffusione di questi prodotti favorira’ l’evoluzione dei modelli di business delle media company. Noi vogliamo facilitare questo percorso offrendo le migliori soluzioni di connettivita’, servizio, assistenza e sistemi di pagamento”, conclude.
I magazine presenti nell’edicola digitale potranno essere acquistati in modo semplice e sicuro utilizzando il proprio credito telefonico con un click, tramite l’inserimento del proprio numero di cellulare e di una password. Per semplificare la vita al cliente, l’accesso all’edicola digitale e a Bol.it sara’ preinstallato su tablet o incluso in “Vodafone Apps”, che permette di scaricare tutte le applicazioni Vodafone e dei suoi partner (magazine, Bol.it e quotidiani) senza uscire dal desktop del proprio tablet.
(ITALPRESS).
fsc/com 11-Mag-11 15:52