Editoria

12 maggio 2011 | 17:10

FIEG: A GIUGNO A FIRENZE CONFERENZA INTERNAZIONALE EDITORIA

FIEG: A GIUGNO A FIRENZE CONFERENZA INTERNAZIONALE EDITORIA
(ASCA) – Roma, 12 mag – Si svolgera’ il 9 e 10 giugno prossimi, a Firenze, presso il Convitto della Calza, la XIV edizione di WAN-IFRA Italia, la Conferenza internazionale per l’industria dell’editoria e della stampa quotidiana, promossa da WAN-IFRA, l’Associazione Mondiale degli Editori e della Stampa quotidiana, da FIEG, Federazione Italiana Editori Giornali, e da ASIG, Associazione Stampatori Italiana Giornali. L’edizione di quest’anno ha come titolo ”Il futuro da costruire” e si muove in una duplice direzione. Da una parte il consolidamento e la ricerca di efficienza del modello tradizionale di business, e le prospettive di ripresa dopo un biennio di contrazione della diffusione e del fatturato pubblicitario; dall’altro le opportunita’ di un futuro che gia’ si intravede, e le strategie di prodotto necessarie per intercettare un mercato di utenti nati nell’era digitale. La manifestazione e’ articolata su due giornate di lavoro. Nella prima giornata, il 9 giugno, si affrontera’ il tema della ”produzione snella”, ovvero la riorganizzazione degli stabilimenti di produzione per assecondare l’evoluzione di un mercato che richiede volumi ridotti e una piu’ ampia tipologia di prodotti editoriali e commerciali. Nel corso della sessione sara’ presentato il primo Libro Bianco sugli stabilimenti di stampa in Italia, la mappatura completa dei siti produttivi dei quotidiani italiani, realizzata dall’Osservatorio Tecnico ”Carlo Lombardi” in collaborazione con ASIG. Chiudera’ la prima giornata di lavori una tavola rotonda dal titolo ”Stampa e distribuzione: industria e logistica a confronto”: editori, stampatori e societa’ di distribuzione si confronteranno sulle strategie piu’ opportune per ottimizzare la fase finale del ciclo produttivo del quotidiano, dove si annidano inefficienze e diseconomie troppo spesso sottovalutate. La seconda giornata di lavoro, il 10 giugno, si aprira’ con una sessione dedicata ai ”nativi digitali” ed alle strategie di prodotto piu’ opportune per riuscire ad attrarre una generazione nata con il web in casa ed il telefonino in tasca. Dopo una serie di relazioni di scenario e di case history italiane ed estere, chiudera’ questa sessione una tavola rotonda, moderata dal presidente FIEG Carlo Malinconico ed animata da giornalisti che hanno maturato significative esperienze nel campo delle edizioni digitali. La parte conclusiva della manifestazione, nel pomeriggio del 10 giugno, sara’ dedicata alle strategie per il rilancio del mercato pubblicitario. I responsabili delle maggiori concessionarie italiane si confronteranno in una tavola rotonda, coordinata da Michele Muzii, presidente FCP (Federazione Concessionarie di Pubblicita’). Chiuderanno la sessione due relazioni di scenario sull’interazione tra pubblicita’ tradizionale e digitale.
red/did/