Televisione

19 maggio 2011 | 16:52

TV: CURRENT; SKY, NO A RINNOVO, RICHIESTA ECONOMICA ECCESSIVA

TV: CURRENT; SKY, NO A RINNOVO, RICHIESTA ECONOMICA ECCESSIVA
ABBIAMO CREDUTO NEL CANALE, MA ASCOLTI IN CALO
ROMA
(ANSA) – ROMA, 19 MAG – Sky Italia ha interrotto il rapporto con Current Tv perché, all’atto del rinnovo del contratto, il canale ha chiesto “un aumento dei corrispettivi pari al doppio di quelli attuali”: a spiegarlo è la piattaforma di Rupert Murdoch, in una nota in cui precisa anche che le performance di ascolti di Current nel 2011 sono calate del 20% nell’intera giornata e quasi del 40% in prime time. Sky Italia, si legge nella nota, “é stata la piattaforma che ha creduto nel 2008 nelle potenzialità  di Current TV lanciando il canale in esclusiva. Una scelta dettata dalla convinzione che si trattasse di un canale che arricchiva l’offerta di informazione e di approfondimento della piattaforma, un’offerta che mette a disposizione dei suoi abbonati altri 64 canali di informazione italiani ed internazionali. Questa convinzione è rimasta e, per questo, quando il contratto con Current è giunto alla sua naturale scadenza, Sky Italia ha proposto un rinnovo con un’offerta in linea con il mercato, con il contesto economico e con le performance di Current. Un’offerta peraltro coerente con quelle in discussione con altri editori nostri partner, tra cui diversi editori italiani”. “Il management di Current TV – spiega ancora Sky Italia – ha ritenuto di non rispondere neanche a questa offerta, richiedendo invece un aumento dei corrispettivi da parte di Sky pari al doppio di quelli attuali. Un livello di incremento che nessun altro editore con cui Sky collabora ha mai richiesto a Sky durante gli ultimi anni. Questa scelta ha dunque portato, nostro malgrado, alla decisione di non rinnovare questo rapporto”. “Va anche precisato che, pur ribadendo l’apprezzamento per la qualità  di alcuni dei programmi in onda su Current, la sua performance non è purtroppo in crescita. L’ascolto medio giornaliero di Current TV nel 2011 è stato finora di un totale di 2952 telespettatori, con una perdita del 20% rispetto ai 3.600 spettatori medi del 2010. Se poi si analizza il prime time, purtroppo, tra il 2011 ed il 2010 – conclude la nota – la perdita di ascolti di Current TV è prossima al 40%”. (ANSA).
MAJ/ S0A QBXB