Sommario

20 maggio 2011 | 9:34

Editoriale
Questo numero

Servizio di copertina
DOVE POTREI ANDARE PER STARE MEGLIO? “Alla Stampa e a Torino ho trovato la giusta dimensione per sviluppare la mia idea di giornalismo”, dice Mario Calabresi, direttore del quotidiano. Che infatti sta facendo progetti per i prossimi cinque anni con l’editore John Elkann

Opinioni
SMILE. Gli editori di giornali a Bagnaia, un vecchio club fuori dal tempo
CARLO ROSSELLA. La rivincita degli esteri sulle pagine dei giornali

Rubriche
FATTI DEL MESE
FASHION VICTIMS. Viva la sposa
VROOM. Marchionne fa sul serio
LETTERA DA PARIGI. Repulisti pre elettorale a France Télévisions
LETTERA DA LONDRA. Si completa la migrazione alla tivù digitale terrestre
NUOVI MEDIA. Giro di vite europeo sui ‘biscottini’ della pubblicità  on line
E LA BANCA VA. Tutti i banchieri a Bagnaia
“LAVORI IN CORSO. Dal Parlamento: Intercettazioni; Frequenze televisive; Fondo per lo spettacolo; Incroci proprietari; Indagine sul lavoro nell’editoria”
IL PARLAMENTARE DEL MESE. Sestino Giacomoni, consigliere di Berlusconi per i rapporti con le istituzioni
MEDIA INDUSTRY. Class action dei blogger contro l’Huffington Post

Direttori e redattori
BORSINO DEI DIRETTORI. Annese, De Martino, Del Bosco, Macaluso

Fatti & Flash
SKY. Avanti a tutto campo
ANSA. Di nuovo in utile
PAESE SERA. Torna su carta e web
SOLE 24 ORE. Torna a crescere
FIRSTONLINE. Il nuovo giornale di Auci e Locatelli
UNITà€. Aria di cambiamenti
DISNEY JUNIOR. Su indicazione dei genitori
METRO. Lady Gaga direttore per un giorno
DE AGOSTINI EDITORE. 154 a casa
OGGI. Ha molte famiglie
MONRIF. Raddoppia sul web
PREMIUM PUBLISHER NETWORK. Riva presidente
EDITECH. Fa il punto sull’editoria digitale
ILMIOLIBRO.IT. Cerca talenti
MARIE CLAIRE. Progetto cinema
CUCCHIAIO D’ARGENTO. Nuova edizione
VATICANO. In arrivo un portale di news
VATICANO. Con Wojtyla non si sbaglia mai
CATTOLICA. Ricorda Achille Boroli
CORTE UE. Si pronuncia sui diritti on line
RAI. Guerra di talent
RAI. Minutoli al fianco di Lorenza Lei
BABEL. Ridisegna il palinsesto
WIND. Gara di solidarietà  per 10decimi
BSKYB. Vince la causa sul dazio dei decoder
CSST. Audino presidente
MEDIASET. Con Vodafone su Net Tv
STARTUP SCHOOL. Al via in giugno a Milano
CESCOS. Rapporto sulla comunicazione
PARLAMENTO EUROPEO. Un passo avanti verso Internet veloce
MICROSOFT. Cerca talenti tra i giovani
FEDERAZIONE DELLA COMUNICAZIONE. Primi passi
IULM. Progetto Film Happening
FASTWEB. Digitalizza le scuole romane
OILPROJECT. Quel genietto di De Rossi
HEDY LAMARR. La diva scienziata raccontata da Segantini
CONTACTLAB. Si aggiudica la Freccia d’Oro
PACE. Il comitato europeo dei lobbisti
GIOVANIXMILANO. Una città  per contare

Servizi
INFORMAZIONE POLITICA. Intervista a Maria Teresa Meli del Corriere della Sera
SARDEGNA 24. Soru c’è ma non si vede
WIRED. È la passione della mia vita, dice Luna
LEIWEB. Tre brand in vetrina
RAI. Lorenza Lei alla prova della direzione generale
ENDEMOL. Tutto sta cambiando
PALOMAR. Fa festa con Montalbano
NBC GLOBAL NETWORKS ITALIA. Intervista con Luca Cadura, presidente e ad
MARCO BENATTI. Non mi fa paura più nulla, dice l’ad di FullSix
FULLSIX. Architetti dell’esperienza digitale
REGIONE SARDEGNA-SAATCHI. Il fatto non sussiste
MORELLATO. La nostra cultura fa la differenza, dice Massimo Carraro
FAI. L’epoca delle sponsorizzazioni è finita
BARILLA. Festa italiana a Central Park

Mercato & Mercanti
STORIE E NOTIZIE di manager, Aziende, case editrici, tivà™, pubblicità  e Internet
“CENTRI MEDIA. Per Ferrero scende in campo Sorrell; Trambusto a GroupM; Nell’agorà  di Girelli anche Lerner e Ainio; Pianificazioni on line; Aegis, Omd, Mindshare”
MANAGER PICCOLE STORIE. Maini, Micheli, Oppi
GOOGLE, SEAT E REGISTER. Mettono on line le imprese
SKY.IT. Molta informazione e contenuti
JUMPIN. Shopping on line sociale e locale
OVO. Il rilancio passa dai docuvideo
MILAN. Emirates, Adidas e Audi gli sponsor
LINK. Decodifica la tivù
ANTENA3. Risultati in crescita
EQUITALIA. Nuovo portale sui tributi
PROMEDIA. Porta in Italia l’Espresso Book Machine
ENEL. Un Punto per raccontare l’energia
DIACRON PRESS. Le guide digitali
MIMESI. Monitora i media anche sui tablet
CAMERA COMMERCIO MILANO. Meno sprechi di carta
TNT POST. Investe nella stampa a colori
BILANCI 2010. Mediaset, Rcs MediaGroup, Mondadori, Gruppo Editoriale L’Espresso, Gruppo Caltagirone Editore, Poligrafici Editoriale, Gruppo 24 Ore, Cairo Communication, Gruppo Class
“GLOBAL BUSINESS. I dieci migliori magazine Usa; News Corp; Guardian; Economist; Condé Nast; New York Times; Pubblicità  per i bambini negli Stati Uniti; Yahoo!; Facebook Studio; Pubblicità  sui cellulari in Cina ”
LIBERO. Fa da sé e rilancia
TENDENZE DIGITALI. Tiscali.it, Il Post, Dolce Attesa, Yahoo!, Incorreggibili, IlSole24Ore.com, Il Messaggero, Key4Biz, Internazionale
FASTWEB. Mette il peperoncino di Chili nella tivù on line
“FICTION BACKSTAGE. Product placement; RomaFictionFest; Agrodolce; Borsino della fiction”
CNR. Punta sull’approfondimento
FINELCO. Full digital
SHERWOOD. Passa allo streaming on line
NUMBER ONE. Per la trasparenza negli spot
FINGRAF. Dalla carta riciclata fino al web
TREND. A, Am Automese, Amica, Corriere della Sera, Fatto Quotidiano, Gazzetta di Parma, Giornale di Vicenza, Libero, Mattino, Messaggero, Oggi, Riders, Secolo XIX, Sole 24 Ore, Stampa, Tempo, Tu Style, Unità , Wired

Dati & Cifre
AUDIWEB. In forte crescita quotidiani e siti di informazione
AUDIENCE/SHARE. Gli ascolti di Rai, Mediaset, La 7
AUDIENCE/MERCATO TV MULTICANALE
DIFFUSIONE QUOTIDIANI. I dati mensili e progressivi delle prime 20 testate

Pagine blu
Quotidiani, Settimanali, Mensili
Concessionarie di pubblicità 
Check Point

Allegato
GRANDE LIBRO 2011 DELLA STAMPA ITALIANA. La storia, i direttori, la proprietà , la diffusione di quotidiani, settimanali e mensili