Televisione

20 maggio 2011 | 16:02

TV: MOCKRIDGE, NESSUNA COSPIRAZIONE POLITICA SU STOP CURRENT

TV: MOCKRIDGE, NESSUNA COSPIRAZIONE POLITICA SU STOP CURRENT
AD RISPONDE A MAIL PROTESTA, ACCETTINO OFFERTA E SARANNO IN ONDA
ROMA
(ANSA) – ROMA, 20 MAG – “La decisione di non rinnovare il contratto con Current non è dovuta ad alcuna cospirazione politica: si tratta semplicemente di una trattativa economica, che ho gestito io con la mia squadra in Italia. Non ho mai parlato con Rupert Murdoch di nessuno di questi temi. E Silvio Berlusconi non ha mai promesso a Sky nessuna frequenza digitale terrestre se ci fossimo liberati di Al Gore. Sfortunatamente Al Gore in Italia non è così rilevante”. Lo scrive l’amministratore delegato di Sky Italia, Tom Mockridge, nella mail di risposta che sarà  inviata a tutti colo che gli scriveranno per protestare contro la chiusura di Current Tv, come chiesto dal fondatore Al Gore. “A Sky Italia abbiamo stima per Current TV e per Al Gore – si legge ancora nella mail -. Per questo motivo lo scorso 13 maggio abbiamo fatto al suo socio, Joel Hyatt, un’offerta per continuare ad avere Current per altri tre anni su Sky (l’offerta é allegata senza cifre alla mail, ndr). Non corrisponde dunque affatto al vero che Sky abbia deciso unilateralmente di cancellare il canale. Purtroppo, Joel ha deciso di non accettare la nostra offerta e ha chiesto invece di avere il doppio di quanto Current percepisce attualmente, una cifra che arriva ad essere vicina a 10 milioni di dollari. Si tratta di una richiesta decisamente troppo alta, specie in relazione alle recenti performance del canale”. “Al Gore – prosegue la mail di Mockridge – ha diffuso dati assolutamente inesatti sull’audience del canale, sostenendo che un abbonato di Sky su due guarda Current una volta la settimana. La realtà , purtroppo, è assai diversa: i dati Auditel dicono che solo un abbonato di Sky su 25 ha guardato Current almeno per 10 minuti in una settimana nel corso del 2011. Lo share del canale è dello 0,03% su media giornaliera e dello 0,02% in prima serata con una media giornaliera di 2.959 telespettatori, come rilevato da Auditel nel 2011. Si tratta di dati in calo del 20% sulla media giornaliera e addirittura del 40% in prima serata, se comparati al 2010. Se il canale avesse raggiunto l’obiettivo di 4500 telespettatori medi giornalieri, concordato nel contratto, la partnership sarebbe stata rinnovata automaticamente per ulteriori due anni”. “Dunque se davvero desidera che Current Tv rimanga in Italia – conclude Mockridge -, scriva a Joel Hyatt a hyatt@current.com e gli chieda – con la stessa determinazione con cui ha scritto a me – di accettare la nostra offerta, come hanno fatto tantissimi suoi colleghi editori, e noi saremo molto felici di avere Current TV su Sky per altri tre anni”. (ANSA).
CAS/ S0A QBXB