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27 maggio 2011 | 13:50

ANTITRUST: GARANZIA VENDITORE; PROCEDURA SU APPLE E COMET

ANTITRUST: GARANZIA VENDITORE; PROCEDURA SU APPLE E COMET
CHIUSE CON IMPEGNI ISTRUTTORE CON 7 BIG COMMERCIO
ROMA
(ANSA) – ROMA, 27 MAG – L’Antitrust ha avviato un procedimento nei confronti di Apple e Comet sulla garanzia del venditore. Lo comunica l’Autorità  guidata da Antonio Catricalà  annunciando di aver invece chiuso con impegni le istruttore con sette grandi catene di distribuzione. Con le misure proposte da Expert, Carrefour, Auchan, Panorama, IPER La Grande I, Eldo Italia, Di Salvo e Della Martira salgono a quasi 1.200 i punti vendita dove sarà  garantita assistenza al consumatore in caso di prodotti che non funzionano. Le 7 istruttorie – precisa una nota – seguono infatti le cinque chiuse, sempre con impegni, nell’agosto 2010. Interessati tutti i prodotti di consumo e non solo prodotti elettronici e elettrodomestici. (ANSA).
PVN/ S0A QBXB

ANTITRUST: GARANZIA VENDITORE; PROCEDURA SU APPLE E COMET (2)
CHIUSE CON IMPEGNI ISTRUTTORE CON 7 BIG COMMERCIO
ROMA
(ANSA) – ROMA, 27 MAG – “L’Antitrust continua la sua azione di vigilanza a tutela del consumatore”, evidenzia la nota, in cui si annuncia che nelle scorse settimane l’Authority ha deciso di avviare una procedura nei confronti della Apple: secondo i primi accertamenti compiuti dagli uffici la società , insieme alla catena di vendita Comet, proporrebbe un contratto di assistenza a pagamento senza chiarire al consumatore che il contratto si sovrappone temporalmente al secondo anno della garanzia legale che non comporta costi per il consumatore. Per quanto riguarda le istruttorie chiuse con le sette catene commerciali, gli impegni presentati e resi vincolanti dall’Antitrust consentiranno: tempi certi e ragionevoli per ottenere, dal venditore, la sostituzione o la riparazione di un prodotto difettoso; durata della garanzia legale da fare valere nei confronti del venditore per 24 mesi dall’acquisto e entro due mesi dal manifestarsi del difetto; informazione chiara sulla differenza tra garanzia legale e servizi di assistenza aggiuntivi o accessori e sui diritti dei consumatori in materia; modalità  semplici per l’esercizio del diritto di recesso per gli acquisti effettuati via internet. Le imprese che operano con le insegne Expert, Carrefour, Auchan, Panorama, IPER La Grande I, Eldo Italia, Di Salvo e Della Martira contano un totale di circa 460 punti vendita. Rispetto alle cinque istruttorie chiuse nell’agosto scorso, relative a catene specializzate in prodotti di elettronica e di elettrodomestici, questa volta – precisa l’Autorità  garante della concorrenza e del mercato – gli effetti positivi per i consumatori riguardano “una gamma molto ampia di beni di consumo (dalle bici ai mobili da giardino, a titolo esemplificativo) perché gli impegni sono stati assunti anche da catene ‘generaliste’ come Carrefour, Auchan, Panorama e IPER La Grande. Vengono così applicati in maniera più capillare i principi già  affermati nei precedenti procedimenti relativi al pieno riconoscimento, da parte dei rivenditori, del diritto alla garanzia legale di conformità  ed all’assistenza post vendita che il Codice del Consumo riserva ai consumatori”. Complessivamente i punti vendita interessati all’attività  dell’Antitrust, con le 12 istruttorie concluse, sono quasi 1.200. (ANSA).
PVN-COM/ S0A QBXB