ITALIA 150:RISORGIMENTO E FIRENZE CAPITALE SU WEB E A SCUOLA

ITALIA 150:RISORGIMENTO E FIRENZE CAPITALE SU WEB E A SCUOLA
FIRENZE
(ANSA) – FIRENZE, 31 MAG – Il Risorgimento e gli anni di Firenze Capitale (1865-1870) sbarcano sul web e nella scuola grazie a percorsi didattici e multimediali individuati nel volume ‘Il Risorgimento’ di Cosimo Ceccuti, frutto di un progetto promosso per i 150 anni dell’Unità  d’Italia dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze con il proprio PortaleRagazzi e in collaborazione con l’assessorato all’educazione del Comune che lo ha inserito nel percorso educativo ‘Le chiavi della citta”. Il volume, spiega una nota, è stato scritto dal professor Cosimo Ceccuti, docente di storia contemporanea all’università  di Firenze e presidente della Fondazione Spadolini-Nuova Antologia, ed è edito dalla casa editrice Le Lettere di Firenze. Scritto con un taglio particolarmente divulgativo, ha stimolato la nascita di un progetto assai articolato che intende raccontare ai giovani questo momento così importante della nostra storia, oltre alle vicende di Firenze Capitale, attraverso le fonti supportate da moderni strumenti web. Dal volume nascerà  un e-book implementato (il primo, su questo tema, progettato e distribuito in Toscana) che, oltre ad essere letto e sfogliato, verrà  arricchito da numerosi contenuti multimediali (video, audio, galleria di immagini) che rimandano ai singoli temi affrontati dal testo. Ne sarà  realizzata anche una versione per iPad. (ANSA).
COM-GUN/ S0B QBXB

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Mai parlato con Niel della partecipazione di Iliad in Telecom, dice De Puyfontaine. E su Mediaset: per ora nessuna collaborazione, ma in futuro…

Vivendi acquista un ulteriore 0,86% di azioni Telecom. Jp Morgan limita la sua partecipazione al 9,9%

Tiscali: dimissioni per il Cda e il collegio sindacale al termine del processo di fusione con Aria. Convocata per il 16 febbraio l’assemblea dei soci