APPLE: ARRIVA IPOD VIBRO-TATTILE ANCHE PER NON VEDENTI

APPLE: ARRIVA IPOD VIBRO-TATTILE ANCHE PER NON VEDENTI
PISA
(ANSA) – PISA, 08 GIU – Un dispositivo vibro-tattile per l’iPod-touch di Apple, utile anche per utenti non vedenti, che permette di percepire vibrazioni o click in risposta ai propri comandi via touch-screen. Il dispositivo è stato realizzato dalla Bayer; è il primo a essere commercializzato su larga scala. Se ne è discusso al convegno internazionale ‘EuroEAP 2011’, al Grand Hotel Continental di Tirrenia (Pisa). L’incontro – in programma oggi e domani – è dedicato all’uso di materiali basati su polimeri elettroattivi, per lo sviluppo di muscoli artificiali. “Le applicazioni per display tattili – ha spiegato Federico Carpi, del Centro di ricerca ‘Enrico Piaggio’ dell’Università  di Pisa – sono promettenti e l’interesse della comunità  scientifica è elevatissimo”. “I materiali polimerici ‘intelligenti’ – ha aggiunto Danilo De Rossi, altro organizzatore del convegno – rappresentano il futuro di aree strategiche della bioingegneria, della robotica e di molti altri settori tecnologici. Questi materiali sono capaci di deformarsi se stimolati elettricamente, come muscoli che si contraggono, e sono destinati ad aprire la strada a nuove generazioni di dispositivi biomedicali, robot futuristici, sistemi bioispirati, ottici, acustici e molto altro”.(ANSA).
YG7-GRS/ S0A QBXB

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Mai parlato con Niel della partecipazione di Iliad in Telecom, dice De Puyfontaine. E su Mediaset: per ora nessuna collaborazione, ma in futuro…

Vivendi acquista un ulteriore 0,86% di azioni Telecom. Jp Morgan limita la sua partecipazione al 9,9%

Tiscali: dimissioni per il Cda e il collegio sindacale al termine del processo di fusione con Aria. Convocata per il 16 febbraio l’assemblea dei soci