TELECOM: OPILIO, RETE SI MUOVE, QUEST’ANNO 3.400 KM FIBRA

TELECOM: OPILIO, RETE SI MUOVE, QUEST’ANNO 3.400 KM FIBRA
ROMA
(ANSA) – ROMA, 9 GIU – La rete di Telecom Italia “si muove e si muove anche tanto”. Così il direttore technology di Telecom Italia, Giuseppe Roberto Opilio, nel corso del convegno Telco 2011 ha risposto al commissario dell’Agcom, Nicola D’Angelo, secondo cui da questo punto di vista “il paese è fermo”. “L’anno scorso – ha spiegato Opilio ai giornalisti – ho steso 5.400 km di cavo in rame e 3mila in fibra; quest’anno stenderò 3.400 km in fibra e 5mila in rame”. Quanto alle difficoltà  del tavolo Romani sulle reti di nuova generazione, che riguarderebbero in particolare l’architettura di rete, Opilio ha sottolineato che il sistema ‘point to point’, quello preferito dagli operatori alternativi, “consuma 13 volte tanto l’energia necessaria per quello Gpon (favorito da Telecom Italia, ndr)”.(ANSA).
FP/ S0A QBXB

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Mai parlato con Niel della partecipazione di Iliad in Telecom, dice De Puyfontaine. E su Mediaset: per ora nessuna collaborazione, ma in futuro…

Vivendi acquista un ulteriore 0,86% di azioni Telecom. Jp Morgan limita la sua partecipazione al 9,9%

Tiscali: dimissioni per il Cda e il collegio sindacale al termine del processo di fusione con Aria. Convocata per il 16 febbraio l’assemblea dei soci