Pubblicità 

13 giugno 2011 | 15:37

Nielsen M.R.: -2,6% investimenti pubblicitari 1* quadrimestre

ROMA (MF-DJ)–Nei primi quattro mesi del 2011 il valore degli investimenti pubblicitari e’ stato di poco superiore ai 2,9 miliardi di euro, con una variazione del -2,6% rispetto all’anno precedente. E’ quanto rilevato dal Nielsen Economic and Media Outlook, dove si precisa come nel singolo mese di aprile la contrazione rispetto al 2010 e’ pari al -1,4%. A livello di mezzi, Internet e’ l’unico che cresce nel primo quadrimestre, mentre nel singolo mese di aprile si registra una leggera ripresa per Tv, periodici e cinema. Tra i settori merceologici pesa molto il calo delle aziende del comparto alimentari e telecomunicazioni. Automobili e’ l’unico in crescita tra i settori piu’ importanti nel mercato pubblicitario. Nel corso dell’anno la situazione del mercato migliorera’ progressivamente, ma la chiusura rispetto al 2010 sara’ comunque negativa. Secondo quanto riportato dall’indagine Nielsen, dopo la brusca frenata degli investimenti pubblicitari nei primi mesi del 2011, il mercato si riprendera’ lentamente e chiudera’ con una variazione di poco negativa (-0,1%). A livello di settori pesera’ molto la riduzione della spesa da parte delle aziende del largo consumo, ed in particolare di quelle dell’alimentare, che sara’ solo in parte compensata dalla crescita di altri settori come automobili e media/editoria. Decisamente migliori le previsioni per il 2012 con una crescita stimata intorno +4%.