New media, TLC

27 giugno 2011 | 10:07

LEGALITA’:IACOPINO A TRAME,PER EDITORI PRESENTI SCELTA CAMPO

LEGALITA’:IACOPINO A TRAME,PER EDITORI PRESENTI SCELTA CAMPO
TLC:SCHMIDT(GOOGLE),CREATIVITA’ ITALIA PUO’ VINCERE SUL WEB
PRESIDENTE LIGURIA INCONTRA GOOGLE,VUOLE PROGETTI CON TERRITORI
GENOVA
di alessandro carlevaro (ANSA) – GENOVA, 24 GIU – Metà  dell’arte europea è italiana, il cibo migliore si mangia in Italia: questo è segno di grande creatività  per cui il vostro Paese è il più indicato per sviluppare al meglio le potenzialità  di internet, dove c’é grande bisogno di creatività . Parole d’amore di Eric Schmidt, capo di Google, che oggi ha incontrato a Roma per un pranzo di lavoro alcuni amministratori locali, tra i quali il presidente ligure Claudio Burlando e il sindaco di Napoli De Magistris. Secondo Schmidt, a trarre grande beneficio dall’uso intensivo di internet anche in Italia saranno per prime le piccole e medie imprese. Ma anche l’interfaccia del privato deve essere ben collegato in rete, per questo Schmidt insieme con i suoi collaboratori italiani ha scelto di incontrare a Roma gli amministratori di comuni e regioni per parlare di possibili partnership diffuse sul territorio. “Non so con quale criterio la sua struttura ci abbia scelto – ha spiegato al termine dei lavori Claudio Burlando -, il gruppo di amministratori era variegato, da Roma a Padova, da Napoli all’Umbria. Schmidt è apparso molto interessato alle nostre esperienze con la banda larga che sta arrivando ormai in tutte le vallate liguri, nei comuni più piccoli. Conosce anche le Cinque Terre, oltre che Bologna dove studiò per due anni. Credo che a breve Google Italia potrebbe venire in visita all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova Morego e al nascente polo tecnologico degli Erzelli”. Il capo del colosso mondiale del web ha spiegato che lo sviluppo di internet garantisce un saldo positivo per il lavoro: ogni 2,6 posti nuovi se ne perde uno tradizionale. Negli Usa, ha detto Schimdt ai politici locali, è ormai anche accertato che internet garantisce di diventare famosi anche senza le apparizioni in tv. I politici se ne sono ampiamente accorti, le elezioni si vincono con il web e tutti ormai ci navigano. Ammirato dai progetti di digitalizzazione del Colosseo e di Pompei, Schimdt, ha riferito Burlando, suggerisce agli enti locali di ingaggiare giovani ventenni per sviluppare siti e link con cui la pubblica amministrazione deve dialogare con l’esterno, ma soprattutto di farli costruire direttamente dagli utenti che poi li dovranno usare: “é il modo migliore – riferisce il presidente ligure – per renderli veramente utili ed efficaci”. Il capo di Google è infine entusiasta delle energie rinnovabili e del risparmio energetico ha riferito ancora il presidente ligure: “Negli Stati Uniti internet è lo strumento informativo principe per fare crescere la conoscenza sulle energie – ha detto il capo di Google – ed è dimostrato che maggiore è l’informazione diffusa più si riducono i consumi. Un esperimento in una città  californiana ha dimostrato che una capillare e continuata crescita dell’informazione su metodi di risparmio e di riduzione dei consumi, ha fatto crollare dopo un certo numero di anni il fabbisogno di energia dell’80%”. (ANSA).
CE/ S0A QBXB