New media, TLC

27 giugno 2011 | 15:28

TLC: RICERCA, IN 20 MLN HANNO SMARTPHONE, VICINO SORPASSO SU CELLULARI

ROMA (ITALPRESS) – E’ costante la crescita del numero di persone che accede ad internet dal proprio cellulare: lo rivela una ricerca Nielsen sull’utilizzo del Mobile in Italia. A inizio 2011 sono 13 milioni, il 34% in piu’ rispetto allo stesso periodo del 2010 e oltre 5 milioni in piu’ rispetto al primo trimestre 2009. Dalla rilevazione Nielsen appare “evidente la correlazione tra la crescita degli accessi ad internet da cellulare e la crescente diffusione degli smartphone in Italia. I possessori di telefoni cellulari di ultima generazione hanno superato infatti i 20 milioni di individui, con una crescita del 52% rispetto allo stesso periodo del 2010. A questi tassi di crescita il sorpasso degli smartphone sui telefoni tradizionali potrebbe avvenire entro la fine del 2011″. “Nell’ultimo anno la diffusione di smartphone ha registrato un tasso di crescita senza precedenti: a inizio 2011 ci sono ben 7 milioni di possessori in piu’ rispetto allo stesso periodo dello scorso anno – commenta Ombretta Capodaglio, Marketing & Communication Manager di Nielsen -. Interessante soprattutto notare che i nuovi utilizzatori di smartphone si distribuiscono anche in quelle fasce della popolazione tipicamente meno coinvolte e meno digitalizzate: crescono infatti le donne, che arrivano al 44% del totale (+5 punti percentuali) e aumenta l’eta’ media dei possessori di smartphone, che passa dai 40,4 anni di inizio 2010 agli attuali 43,3 anni”. Per quanto riguarda i sistemi operativi piu’ diffusi, Symbian di Nokia mantiene un’ampia leadership ma negli ultimi sei mesi registra un calo che lo porta al 68% di quota di mercato. L’Apple iPhone OS continua a crescere (+29,6%) raggiungendo una quota dell’11%. Ma il fenomeno piu’ interessante che si sta registrando e’ la fortissima crescita di Android OS, che vede piu’ che triplicare la propria quota di mercato in 6 mesi, passando dall’1,8% al 7,4%. Perdono invece terreno Windows Mobile, in attesa degli effetti della partnership con Nokia, e Blackberry OS, che si attestano entrambi sotto il 5% di quota. Ma quali sono i fattori che influenzano maggiormente questi trend? Analizzando i driver per la scelta di uno smartphone, subito dopo gli elementi standard che guidano l’acquisto di qualsiasi cellulare (brand/precedente esperienza con il brand, prezzo e facilita’ di utilizzo) e che pesano per il 45% circa, troviamo gli elementi che tipicamente caratterizzano gli smartphone, come la connessione wi-fi, il sistema operativo, la dimensione e facilita’ di lettura del display oltre al fatto che sia touchscreen e le applicazioni disponibili. Questi fattori pesano per circa il 30% nella scelta dello smartphone, mentre il restante 25% e’ composto da elementi come la forma, il design, la fotocamera, la durata della batteria, la dimensione, etc. Analizzando invece la soddisfazione degli utenti “troviamo una forte correlazione tra i trend di mercato e la soddisfazione relativa agli Application Store – si legge -. Risulta infatti che le applicazioni disponibili sono il vero punto di forza di Android e il principale driver della grande crescita registrata negli ultimi sei mesi da questo sistema operativo. L’81% dei possessori e’ infatti molto soddisfatto dell’Android Market, contro il 70,5% di soddisfazione per l’Apple Store. Piu’ basse le quote di OVI (l’Application Store di Symbian) e di Blackberry, con il 45,5% e il 37,3% rispettivamente”. L’utente di telefonia mobile si fa dunque sempre piu’ evoluto, in particolare se in possesso di uno smartphone. Accede sempre piu’ spesso a internet dal proprio cellulare, tanto che i navigatori da mobile su base mensile sono circa la meta’ di quelli che accedono da PC (26,6 milioni ad Aprile 2011 secondo i dati Audiweb powered by Nielsen), e fa scelte molto precise in base a bisogni sempre piu’ specifici: applicazioni prima di tutto e in generale l’acquisto di un device che permetta un accesso facile e veloce a tutti i contenuti.