Editoria

05 settembre 2011 | 13:40

EDITORIA: CONSUMATORI IN CAMPO CONTRO LEGGE SU SCONTI LIBRI

(AGI) – Roma, 5 set. – Le associazioni dei consumatori aderenti a Casper – Comitato contro le speculazioni e per il risparmio (Adoc, Codacons, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori) scendono in campo “contro la legge – si legge in una nota -, entrata in vigore solo pochi giorni fa, che prevede sconti sui libri non superiori al 15% e, per le cosiddette campagne promozionali, al massimo del 25%”. “Si tratta di una legge assurda che danneggia prima di tutto i consumatori – afferma Casper -. Se da un lato e’ giusto tutelare i piccoli editori, dall’altro e’ impensabile farlo agendo sui prezzi e limitando gli sconti. L’unica conseguenza di tale provvedimento, sara’ un aumento dei listini per i cittadini (che gia’ spendono in media l’8% in piu’ che nel resto d’Europa per l’acquisto di un bestseller. Da noi, difatti, un romanzo costa in media 16,10 euro mentre in Europa la media e’ di 14,90 euro. Un romanzo, il genere piu’ letto dagli italiani, costa l’11,9% in piu’ che in Francia, il 18,8% in piu’ della Germania, il 17,1% in piu’ che in Inghilterra e addirittura il 46,1% in piu’ degli Stati Uniti) e una riduzione del 30% dei libri acquistati ogni anno dagli italiani, con ripercussioni per l’intero settore dell’editoria”. Per tale motivo le associazioni di Casper mettono i propri siti internet a disposizione di quelle imprese che vogliono disubbidire alla nuova legge, e vendere i propri libri con offerte e sconti superiori al 15%. Adoc, Codacons, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori propongono a tal proposito agli editori di istituire i “libri aziendali”, ossia testi che, cosi’ come funziona per le automobili, sono stati gia’ utilizzati all’interno dell’impresa, e in quanto tali possono essere venduti con forti sconti sul prezzo. Casper, infine, chiede all’Antitrust il riesame del provvedimento dell’Autorita’ col quale si assolve la legge Levi autorizzando le assurde limitazioni agli sconti.