Editoria

15 settembre 2011 | 11:27

AUDIPRESS: PRIMA GAZZETTA DELLO SPORT, CORSERA TALLONA REPUBBLICA

CRESCONO LETTORI COMPLESSIVI, BENE MATTINO E LIBERO CON +10%

(ANSA) – ROMA, 14 SET – La Gazzetta dello Sport si conferma il giornale più letto d’Italia, ma continua a perdere lettori nell’ultimo anno. Secondo posto per La Repubblica che cresce leggermente e vede avvicinarsi il Corriere della Sera, autore di una buona performance. Sale anche La Stampa che consolida il quarto posto, così come Il Corriere dello Sport-Stadio, quinto. E’ quanto emerge dai dati Audipress 2011/II sui lettori medi dei quotidiani, che sono la risultante delle rilevazioni del primo ciclo 2011 (10 gennaio-27 marzo) e del secondo ciclo 2011 (4 aprile-10 luglio), basate su 32.834 interviste complessive. Nel complesso i lettori crescono dell’1,8% arrivando a quota 24.211.000 (+430.000). Secondo l’ultima indagine, la ‘rosea’ ha 4.051.000 lettori medi giornalieri, con un decremento rispetto alla precedente rilevazione di 75.000 unità  (-1,8%). Segue La Repubblica, che guadagna 26.000 lettori giornalieri e si porta a quota 3.276.000 (+0,8%). Ormai a un passo c’é il Corriere della Sera che guadagna ben 218.000 lettori (+7,1%) e arriva a quota 3.274.000. La Stampa mantiene la quarta piazza, con 2.132.000, guadagnando 52.000 lettori (+2,5%). Sale l’altro quotidiano sportivo, Il Corriere dello Sport-Stadio, con 1.747.000 lettori quotidiani (+119.000, +7,3%). Performance positiva per Il Messaggero, con 1.567.000, 107.000 in più rispetto al ciclo precedente (+7,3%), per Il Resto del Carlino con 1.296.000 (+89.000, +7,4%) e per Il Mattino che continua a guadagnare lettori, portandosi a quota 1.077.000 (+102.000, +10,5%) e scavalcando Il Sole 24 Ore, fermo a 1.015.000 lettori. Chiude la top ten Tuttosport con 966.000 lettori (+3,1%). Tra i fogli d’opinione cala Il Giornale che ha 728.000 lettori (-36.000 unità , -4,7%), a differenza di Libero che si porta a 434.000 (ne acquista 42.000, +10,7%). Trend negativo per L’Unità  a quota 291.000 (ne perde 26.000, -8,2%). Capitolo a parte quello della free press. In testa resta Leggo con 2.004.000 lettori (+5,8%), seguito da City con 1.786.000 (+1,1%), Metro con 1.609.000 (+5,5%) e Dnews con 323.000 lettori (+16,2%). Per quanto riguarda i visitatori del giorno medio dei siti internet dei quotidiani, nello stesso periodo è in testa La Repubblica con 920.000 visitatori, poi Il Corriere della Sera che con 640.000 utenti supera La Gazzetta dello Sport, che è a quota 575.000.(ANSA).