New media

20 settembre 2011 | 10:46

INTERNET: SOCIAL NETWORK E BLOG VISITATI DA 84% UTENTI WEB

NIELSEN, FACEBOOK SEMPRE N.1 MA IN ASCESA C’E’ TUMBLR

(ANSA) – ROMA, 19 SET – Social network e blog sono visitati da oltre l’80% degli utenti Internet negli Stati Uniti (l’84% in Italia) e il tempo speso su questi siti continua ad aumentare, mentre tra le nuove piattaforme è in ascesa Tumblr che nell’ultimo anno ha triplicato la sua audience negli Stati Uniti: sono questi alcuni dei dati contenuti nel rapporto ‘State of the Media: The Social Media Report’, che Nielsen diffonde in concomitanza con la ‘Social Media Week’ che si svolge fino al 23 settembre a Milano. L’indagine esplora i cambiamenti in atto nel panorama dei social media, le modalità  di interazione dei consumatori con questi strumenti e le piattaforme digitali che ne trainano l’utilizzo. Il report fornisce anche indicazioni sul potere dei social media nell’influenzare il comportamento dei consumatori, sia online che offline. Dal rapporto si evince che il tempo speso su queste nuove forme di comunicazione e condivisione ha una crescita costante con 1/4 del tempo totale trascorso online negli Stati Uniti e 1/3 in Italia. Inoltre, secondo Nielsen, nei 10 principali mercati del mondo i social media raggiungono oltre 3/4 degli utenti Internet. Le donne e i giovani tra i 18 e i 34 anni sono i target più attivi sui social network, con una preferenza spostata verso LinkedIn e Wikia, per gli uomini. In forte aumento l’uso dei social network da mobile (il 40% degli utenti di social media negli Stati Uniti accede dal telefonino), mentre le applicazioni di social networking sono la terza categoria più scaricata dopo giochi e meteo. E sono soprattutto gli over 55 a trainare lo sviluppo del social media in mobilità . E cresce la visione di video sui social media da parte delle donne, ma gli uomini continuano a visualizzarli di più e per più tempo. Il 70% degli adulti attivi sui social network fa acquisti online, il 12% in più rispetto alla media degli adulti attivi online (il 53% segue un brand, il 32% un personaggio famoso). Infine, Facebook continua a essere il social network più visto (oltre 140 milioni di visitatori a maggio 2011) ma è in grande ascesa Tumblr, piattaforma che consente di creare un blog multimediale: nell’ultimo anno in Usa ha triplicato la sua audience arrivando lo scorso maggio a quasi 12 mila visitatori, la maggior parte sono donne e adolescenti. (ANSA).