Protagonisti del mese, Scelte del mese

21 settembre 2011 | 12:18

Risate milionarie

Altri tre anni in prima serata su Canale 5. Nell’estate televisiva dei divorzi e delle migrazioni clamorose (Santoro sul mercato, la Ventura su Sky, Ruffini a La7, Fazio diviso a metà  fra la Rai e La7, la Dandini ‘cacciata’ e la Rai che decide di mettere nelle mani di Giancarlo Leone tutto l’intrattenimento), Mediaset chiude in cassaforte, a tripla mandata, il suo più potente pezzo d’artiglieria. ‘Zelig’ rimane lì dov’è, a presidiare la prima serata del venerdì (a meno di improbabili cambiamenti), a macinare ascolti record e soprattutto incassi pubblicitari da record. “Non sapremo dire quanto incassa la trasmissione”, si schermiscono Gino & Michele, con Giancarlo Bozzo autori storici del programma, “però sappiamo che per ogni puntata vanno in onda non meno di 60 spot. E sappiamo che il valore della raccolta pubblicitaria corrisponde a otto, nove volte, il costo della trasmissione”. Sapendo che ogni puntata del cabaret show costa circa un milione di euro, due banali moltiplicazioni permettono di stimare in otto-nove milioni di euro la raccolta per ogni singola trasmissione e, minimo, in 120 milioni i ricavi complessivi del programma, che dall’anno prossimo andrà  in onda in 15 puntate, tre più dell’anno scorso. Un’enormità  in assoluto. E ancor di più considerando i tempi di vacche magrissime per il mercato pubblicitario italiano.

L’articolo integrale è sul mensile ‘Prima Comunicazione’ n. 420 – settembre 2011