New media, TLC

26 settembre 2011 | 10:09

TLC: 20 MLN UTENTI SMARTPHONE IN ITALIA, +52% SU 2010

IPSOS MEDIACT-GOOGLE, +224% RICERCHE DA MOBILE,+23% GLI ACQUISTI

(di Titti Santamato) (ANSA) – ROMA, 26 SET – Sono 20 milioni gli utenti di smartphone in Italia, il 52% in più rispetto al 2010. Crescono del 224% le ricerche effettuate dal mobile, mentre il 23% utenti ha già  fatto un acquisto via cellulare. Sono questi i dati salienti di una ricerca che fotografa il ruolo degli smartphone nella vita degli italiani elaborata da Ipsos MediaCT in occasione di Think Mobile, il primo evento dedicato al settore nel nostro paese organizzato a Milano da Google, il colosso del web sempre più interessato al mondo mobile come dimostra il recente acquisto di Motorola. Andando nello specifico, la ricerca evidenzia che ben oltre la metà  dei 20 milioni di utilizzatori (60%) difficilmente si separa dal proprio smartphone e lo utilizza ovunque: in casa (98%), fuori casa (88%), in ufficio (77%). E spesso lo consulta in parallelo con altri media: mentre ascolta musica (47%) o guarda la tv (32%) e nel 30% dei casi persino quando naviga su Internet con un altro dispositivo. Circa la metà  degli intervistati (45%) lo utilizza per recuperare velocemente informazioni sul web o impiegare utilmente pause e tempi morti (53%). Infine, il 77% guarda video sul proprio smartphone, il 25% addirittura ogni giorno; il 66% fa sharing di video (il 23% quotidianamente). YouTube si conferma la piattaforma più utilizzata su mobile, con il 74% degli utenti. Che rapporto lega gli italiani alle app? Secondo l’indagine, quelli dotati di smartphone possiedono in media 19 applicazioni, di cui 4 sono state acquistate. Ogni mese ne utilizzano 7 con una certa frequenza e il trend è in crescita: il 39% degli intervistati è convinto infatti che incrementerà  l’utilizzo nei prossimi 12 mesi. Altro dato è quello, incredibile, relativo al volume di ricerca con un +224% sul 2010. Il 53% degli intervistati effettua quotidianamente ricerche dal proprio smartphone, il 29% ogni settimana. Interessante anche il valore ‘local’: il 78% effettua almeno una volta al mese ricerche locali. In particolare il 43% ha visitato un sito di prodotto o servizio, il 36% ha navigato in quello di un’attivita commerciale (ristorante o negozio) e il 35% ha poi effettuato una chiamata ad un azienda o ha attivato un servizio. Lo smartphone sta inoltre diventando sempre più centrale del processo d’acquisto, tanto che si vanno sempre più intensificando le sperimentazioni di pagamento con questo mezzo. Secondo i dati Ipsos MediaCT, il 23% dei possessori ha dichiarato di aver già  effettuato un acquisto via mobile. Un dato non troppo distante da quello registrato negli Stati Uniti (29%), Gran Bretagna e Germania (28%) e superiore alla media francese (17%). In linea con altri paesi anche il dato sulla pubblicità : il 72% dei possessori di smartphone ricorda di aver notato un annuncio pubblicitario sul mobile (Giappone 73%, Usa 64%). In particolare gli annunci vengono visti facendo una ricerca (39%), guardando un video (24%), usando un’app (20%), oppure navigando su un sito di shopping online (21%). (ANSA).