Pubblicità , Televisione

01 dicembre 2011 | 17:20

TV: CODACONS, ANCORA PUBBLICITA’ OCCULTA IN PROGRAMMA FIORELLO

(AGI) – Roma, 1 dic. – Secondo il Codacons: “Fiorello ci ricasca. Nell’ultima puntata del suo programma record di ascolti, e’ incappato di nuovo nell’errore di pubblicizzare un marchio, stavolta quello del prodotto di bellezza Somatoline.
In una gag che vedeva protagonista Biagio Antonacci, Fiorello rivolge al cantante la seguente domanda: ‘Lei usa il Somatoline uomo?’, riferendosi al prodotto cosmetico destinato a migliorare il corpo maschile”.
“Fiorello e’ bravissimo e simpatico, ma dovrebbe prestare piu’ attenzione – spiega il presidente Carlo Rienzi – Citare un prodotto o un marchio all’interno di una trasmissione seguita da 12 milioni di telespettatori, puo’ realizzare la fattispecie di pubblicita’ occulta a danno degli stessi spettatori. Tra l’altro, ad aggravare la situazione, il fatto che lo showman abbia nominato proprio un’azienda condannata piu’ volte per pubblicita’ ingannevole a seguito di nostre denunce”.
Il Codacons, a tutela dei telespettatori Rai, si vede costretto a presentare un nuovo esposto all’Antitrust, chiedendo di valutare l’episodio e adottare le misure previste dalla normativa vigente. (AGI) com/Cav