New media, TLC

02 dicembre 2011 | 9:57

Amazon: Piacentini, soddisfatti di Kindle in italiano

MILANO (MF-DJ) – “Siamo molto soddisfatti, non pensavamo di riuscire a lanciare il sito Kindle in italiano a un anno da Amazon Italia. Abbiamo riscontrato un atteggiamento di piena cooperazione da parte di tutti i principali editori, che ci ha permesso di lanciare Kindle in Italia con circa 16 mila titoli”. Lo ha spiegato Diego Piacentini, senior vice president international di Amazon, in una intervista rilasciata a MF, aggiungendo che “dei cento bestseller, per esempio, 66 sono disponibili in italiano su Kindle gia’ a partire dal lancio. Del resto, i dati dicono che chi possiede un lettore Kindle legge in media il 30% di libri in piu’, un fatto positivo per l’intero mercato. Abbiamo deciso di iniziare con il nuovo modello di Kindle, che offriamo al prezzo di 99 euro, ma allargheremo l’offerta anche agli altri modelli. In questo momento la domanda di Kindle Fire e’ molto elevata negli Stati Uniti e ci stiamo concentrando in quel mercato. Occorre poi ricordare che e’ possibile acquistare libri dalla libreria Kindle e leggerli anche tramite altri dispositivi, a partire da iPad, iPhone e dai dispositivi mobili basati su Android, attraverso un’applicazione”. “Assieme alla libreria digitale in italiano e al lettore”, conclude Piacentini, “abbiamo lanciato anche in Italia Kindle Direct Publishing, programma che permette a chiunque di pubblicare un libro in formato elettronico partendo da un file Word. Anche il modello di business e’ chiaro: l’autore riceve il 70% dei ricavi e Amazon trattiene il 30%, senza vincolo di esclusiva”.