Televisione

12 dicembre 2011 | 10:52

Tv/Ascolti: Mediaset, “in autunno primato nel target commerciale”

COLOGNO MONZESE (ITALPRESS) – Ieri si è chiuso il periodo di garanzia “Autunno 2011″ iniziato l’11 settembre. E Mediaset “ha centrato il proprio obiettivo: conquistare ascolti editorialmente pregiati e utili per gli investitori pubblicitari”, spiega il gruppo in una nota. “La stagione ha visto confermato il primato dell’editore Mediaset sul pubblico 15-64 anni in tutte le fasce orarie principali: 39.2% in prima serata e 39.1% nelle 24 ore (totale Rai: 36.7% in prima serata e 34.8% nelle 24 ore). E Canale 5 è la rete più vista in Italia sul target commerciale con il 18.1% in prima serata e il 18.2% nelle 24 ore (Rai1: 15.1% in prima serata e 14.5% nelle 24 ore) – prosegue la nota di Mediaset -. Bene anche l’informazione del TG5, primo notiziario italiano nell’edizione delle 20.00 sul target commerciale con il 23.1% (Tg1: 17.2%). Ancora piu’ interessante il confronto tra le principali reti Mediaset e quelle Rai nelle 24 ore sul pubblico piu’ difficile da raggiungere, quello 15-34 anni con alta propensione al consumo e piu’ abituato a frequentare piattaforme alternative. Mediaset in pratica doppia gli ascolti Rai. Reti ammiraglie: Canale 5 19.1% (Rai1 10.6%); seconde reti: Italia1 14.4% (Rai2 5.5%); tg: Studio Aperto ore 12.30 24.5% (Tg2 ore 13.00 11.3%).Importante anche il 9.6% in Prime Time di Rete 4 sui telespettatori oltre i 65 anni che conferma l’attenzione editoriale di Mediaset a tutta la platea televisiva (Tg4 ore 19: 9.2%)”. “Canali tematici gratuiti. Bene le sei reti free Mediaset: Boing e’ al primo posto sul pubblico 4-14 anni con il 7.5%; ottimo l’esordio di Cartoonito gia’ primo tra i canali prescolari con il 6.4% sui bambini 4-7 anni; Iris e’ leader sul pubblico maschile piu’ adulto (oltre 55 anni) con l’1.1%; La5 raggiunge l’1.7% sul pubblico femminile 15-44 anni; Mediaset Extra, registra l’1.0% sul target di riferimento 15-54 anni; Italia 2 conquista l’1.0% sul target di riferimento uomini 15-34 – conclude Mediaset -. Canali tematici a pagamento. Grande affermazione di Premium Calcio che nell’Autunno 2011 si aggiudica il primato di rete piu’ vista nelle 24 ore tra tutti i canali pay, satellite compreso, con lo 0.8% sul pubblico totale”.