TLC

13 dicembre 2011 | 10:49

Telecom Italia: vertici a consumatori, forte impegno a investire

ROMA (MF-DJ) – Telecom Italia prosegue il percorso di confronto con le Associazioni dei Consumatori. Il presidente Franco Bernabè e l’amministratore delegato Marco Patuano hanno incontrato oggi i rappresentanti delle Associazioni per delineare un quadro aggiornato su quanto effettuato dall’azienda negli ultimi mesi per migliorare ulteriormente la qualità  del servizio offerto alla clientela. Sul fronte degli investimenti Telecom Italia ha ribadito il forte impegno per lo sviluppo delle infrastrutture con investimenti che negli anni passati hanno già  consentito di migliorare da un lato le performance della rete esistente, dall’altro di continuare il programma di copertura broadband del territorio nazionale. “Le Associazioni dei Consumatori – ha sottolineato Patuano – rappresentano un importante interlocutore, in grado di cogliere aspetti del nostro servizio che sfuggono alle, pur rigorose, rilevazioni della soddisfazione dei nostri clienti. Ascoltarli attentamente per noi è fondamentale se vogliamo continuare a garantire un servizio sempre migliore, all’altezza delle aspettative e alle esigenze della nostra clientela”. I vertici di Telecom Italia hanno illustrato i risultati raggiunti in termini di “customer care”, con forti miglioramenti nella tempistica delle riparazioni dei guasti e delle attivazioni, una consolidata efficacia delle procedure di conciliazione attivate per risolvere le controversie con la clientela. Patuano ha inoltre sottolineato l’enorme sforzo dell’azienda sui sistemi di gestione dei clienti per incrementare lo standard di qualità  del servizio: ad esempio il numero 119, dedicato alla telefonia mobile, è stato in grado di ricevere circa 80 milioni di contatti tra gennaio e ottobre 2011 con una percentuale di risoluzione al primo contatto che si è attestata intorno all’88%.