New media, Televisione

14 dicembre 2011 | 15:30

‘Fuga dalla tv?’: competizioni e sinergie tra la televisione e i social network

Internet e tv convivono o “competono”? Chi guarda tanto la tv utilizza poco i social network? Perché si utilizzano davvero i social network e con quali modalità ? Realizzata da Nextplora e commissionata da Facebook (che oggi conta in Italia oltre 21 milioni di utenti), la ricerca ‘Fuga dalla tv? La pubblicità  ha scoperto Facebook’, presentata a Milano il 14 dicembre 2011, invita i produttori di contenuti e gli investitori pubblicitari a riflettere su come sfruttare al meglio i due mezzi. Lo studio è stato condotto nel periodo settembre/ottobre 2011 su un campione di 2.004 intervistati – rappresentativi della popolazione Internet oltre i 16 anni – appartenenti al panel di Nextplora.

Dalla ricerca è emerso che internet supera la televisione in termini di tempo speso: nei giorni feriali la popolazione internet dichiara di guardare la tv in media per circa 1 ora e 43 minuti, mentre riferisce di navigare su internet da pc – nel giorno medio   – circa 2 ore e 39 minuti (3 ore e 34 minuti prendendo in considerazione coloro che accedono a internet anche dal cellulare). Solo nella fascia oraria del prime time la tv ha ancora un ruolo da protagonista indiscusso. Il 52% del campione, quando guarda la televisione, usa abitualmente anche il pc e il 31% naviga sui social network. Tra questi, il 96% ha un account Facebook.
Le fasce di età  16-24 e 25-34 si dimostrano maggiormente ‘multitasking’: il 46% mentre guarda la televisione comunica contemporaneamente con gli amici attraverso i social network e le chat.
Molte sono le attività  internet legate ai contenuti televisivi abitualmente fruiti: il 35% vede video delle trasmissioni tv (spezzoni o puntate intere), il 28% commenta cosa sta vedendo, il 24% visita il sito ufficiale, mentre il 22% legge news su siti non ufficiali.

- ‘Fuga dalla tv? La pubblicità  ha scoperto Facebook’ – Comunicato stampa (.doc)

- ‘Fuga dalla tv? La pubblicità  ha scoperto Facebook’ – Risultati della ricerca (.ppt)