Televisione

16 dicembre 2011 | 12:28

Tv digitali – Novembre 2011

In allegato le tabelle elaborate da Starcom relative agli ascolti della tivù digitale a novembre e, in particolare, la classifica dei canali più visti, dei programmi più visti e i dati di trend share e di share per target.

- Tv digitali – Novembre 2011 (.pdf)

Il commento di Starcom

A novembre la tv digitale non generalista si avvicina al 27% di share nel totale giorno, registrando il +35% di ascolti rispetto a un anno fa. Mattina e pomeriggio si confermano le fasce orarie preferite per il consumo della tv digitale.
Nel dettaglio, il gruppo Altre Tv digitali (terrestri + satellitari) ottiene il 21.6% di share, +44% di ascolti nel totale giorno vs novembre 2010, incremento ancora più imponente in seconda serata (+54% di ascolti vs nov 2010). Il restante 5.2% di share appartiene al gruppo Sky+Fox (solo tv satellitare) che rispetto a un anno fa conquista il +11% di ascolti e vede rafforzarsi soprattutto le fasce della mattina, prime time e seconda serata. Bene anche Cielo, il canale di Sky gratuito su Dtt, che vale lo 0.5% di share.
Passando ad analizzare i singoli canali del gruppo Altre Tv digitali, Rai 4 (110 mila spettatori nel minuto medio) è il più visto a novembre, sebbene a brevissima distanza segua Real Time, grazie alla ricca offerta di telefilm durante la giornata (come Brothers and Sisters, Supernatural, Desperate Housewives) e di film di avventura, azione, fantascienza in prima serata. La migliore performance nel mese è ottenuta dal film di guerra Pearl Harbor, Premio Oscar nel 2002 come miglior montaggio sonoro: 584 mila spettatori mercoledì 2 novembre in fascia 23-24. Real Time si mantiene stabile vicinissimo al primo gradino del podio con 110 mila spettatori nel minuto medio. Il format culinario Il Boss delle torte, in onda con la terza serie inedita in Italia, si conferma il più apprezzato dal pubblico di Real Time (migliore performance venerdì 11 novembre in fascia 23-24: oltre 454 mila spettatori).
Ma il mese di novembre si è caratterizzato soprattutto per la critica situazione politico-economica nazionale che ha tenuto vivo l’interesse del pubblico televisivo per i programmi di informazione, attualità , approfondimento. E così, come sul digitale Rai News si aggiudica il terzo gradino del podio (più di 100 mila spettatori nel minuto medio), su satellite Sky Tg 24 (49 mila spettatori audience minuto medio) svetta in cima alla classifica dei canali più visti, sorpassando Sky Sport 1. Sia Rai News che Sky Tg 24 hanno ottenuto la migliore performance mensile sabato 12 novembre con gli speciali dedicati alle dimissioni del premier Silvio Berlusconi in diretta dal Quirinale (487 mila spettatori su Rai News in fascia 21-22, 389 mila spettatori su Sky Tg 24 sempre tra le 21 e le 22).
Infine, segnaliamo nel gruppo Altre Tv Digitali gli ottimi risultati di audience ottenuti da Cartoonito (al nono posto nella classifica dei più visti), canale del gruppo Mediaset nato lo scorso agosto e dedicato ai bambini di età  prescolare. Su Cartoonito (66 mila spettatori nel minuto medio), la migliore performance mensile è ottenuta domenica 20 novembre in fascia 9-10 con le serie animate Le avventure di Chuck and Friends, Orsetto Rupert, Caillou: 243 mila spettatori. Nel gruppo Sky+Fox, oltre a Skt Tg 24 si contraddistinguono per brillanti ascolti anche Sky Sport 1 (oltre 40 mila spettatori nel minuto medio) e Sky Cinema 1 (oltre 33 mila spettatori nel minuto medio).

- Tv digitali – Novembre 2011 (.pdf)