FACEBOOK: FT; RISCHIO NUOVA GRANA PRIVACY SU PUBBLICITA’

(ANSA) – NEW YORK, 19 DIC – Nuova grana ‘privacy’ per Facebook, che rischia ulteriori problemi in seguito alla funzione ‘Mi piace’ (‘Liké) che mostra le preferenze, quali prodotti piacciono o non piaccono, agli amici. Un giudice della California, riporta il Financial Times, ha rigettato il tentativo di Facebook di accantonare un caso in cui il colosso del social network viene accusato di violare la legge californiana in base alla quale vip e comuni cittadini hanno il diritto di controllare come i loro nomi e le loro immagini vengono usate per approvare e appoggiare pubblicità  di prodotti. Con la funzione ‘Like’ si esprimono preferenze su prodotti pubblicizzati su Facebook e gli amici vengono messi a conoscenza delle preferenze espresse. Secondo alcuni studi con questa modalità  una pubblicità  viene ricordata molto meglio e questo crea valore per i pubblicitarì sul web e per Facebook che vende spazi pubblicitari sulle proprie pagine La decisione della corte di San José, California, arriva a tre settimane di distanza dall’accordo fra Facebook e la Federal Trade Commission per risolvere una disputa sulla privacy e mostra come il tema continua a creare problemi al social network che si preparara allo sbarco in Borsa. Il giudice Lucy Koh ha stabilito che i querelanti reclamano “logicamente” di voler essere parte dei guadagni pubblicitari per il sostegno anche involontario di una pubblicità .(ANSA).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Più di 30 milioni gli italiani online nel mese di febbraio, connessi principalmente da mobile. I dati Audiweb (INFOGRAFICHE)

Le dirette video di Facebook disponibili a tutti gli utenti. In Italia le stanno già sperimentando

Per cercare di superare la crisi l’ad di Twitter licenzia quattro dirigenti