Manager

21 dicembre 2011 | 16:22

Daniele Tranchini, presidente di AssAp Servizi

Il 20 dicembre 2011, Daniele Tranchini è stato nominato presidente di AssAp Servizi s.r.l., società  di servizi di AssoComunicazione.
49 anni, laureato negli Stati Uniti in marketing & multinational business, Tranchini parla correntemente 5 lingue e risiede a Milano. Ha iniziato la propria carriera nel 1982 come account executive di Jwt in Estremo Oriente. Il suo percorso professionale si è sviluppato all’interno della società , dove ha lavorato per i principali clienti dell’agenzia, accumulando esperienze nei settori dei beni di consumo, dei servizi e del retail. Nel 1986 è stato nominato client service director della sede milanese del Gruppo e successivamente, nel 1990, deputy general manager della sede di Parigi. Nel 1992 è stato promosso a director in Charge Europe – Emea e, nel 1996, è diventato ceo di J Walter Thompson Italia e area director del Sud Mediterraneo. In tale ruolo, è stato artefice del profondo cambiamento che ha riposizionato la società  sul mercato italiano e che ha portato l’Italia ad essere il terzo Paese del network Emea di JWT in termini di contribuzione a utili e fatturato.
Dal 2004 al 2007 ha ricoperto il ruolo di chief global sales & marketing Officer di Natuzzi SpA, dove si è dedicato alla pianificazione strategica e alla gestione delle attività  commerciali, di retail e di marketing a livello internazionale tipiche di una società  industriale.
Tra il 2008 e il 2010, Tranchini è stato executive vice president Emea e global client leader di Young & Rubicam. Basato a Madrid, in questa posizione si è occupato di gestire, sviluppare e coordinare a livello globale tutte le attività  di comunicazione per Telefonica, il secondo più grande operatore di telecomunicazioni d’Europa. Al tempo stesso, ha ideato e condotto un progetto per la creazione di una nuova business unit dell’agenzia dedicata al settore retail. Dal luglio 2010 ricopre la carica di ceo di Publicis Italia. In tale ruolo, è responsabile di tutte le attività  di Publicis Worldwide a livello nazionale.