New media

23 dicembre 2011 | 18:46

Internet: Facebook è parola più cercata dell’anno

E’ anche il sito più visitato secondo Experian Hitwise

New York, 23 dic. (TMNews) – Per il terzo anno di seguito Facebook si conferma la parola più cercata su internet dell’anno. Secondo Experian Hitwise, una società  che raccoglie dati sulle tendenze online e il comportamento degli utenti direttamente dai fornitori di servizi internet, il nome del social network di Mark Zuckerberg è comparso nel 3,1 per cento di tutte le ricerche online del 2011, con un incremento del 46 per cento rispetto all’anno precedente. E prendendo in considerazione varianti del temine, come “Facebook Login”, “Facebook.com” e “www.facebook.com”, al il gigante di Palo Alto è riferito il 3,48 per cento delle ricerche online. Le quattro varianti per fare riferimento al social network compaiono tra i dieci termini più cercati del 2011(rispettivamente in prima, terza, quinta e ottava posizione), mentre al secondo posto c’è il sito di video YouTube, con l’1,36 per cento delle ricerche (in aumento del 21 per cento rispetto al 2010), al quarto c’è il sito di inserzioni Craigslist e al sesto c’è Yahoo che compare anche in decima posizione con la versione “yahoo.com”. Secondo Experian Hitwise, Facebook è anche in cima alla classifica dei siti internet più visitati, con quota 10,29% del totale delle visite alle pagine web. Al secondo posto c’è il motore di ricerca Google che ha attirato il 7,7 per cento del totale delle visite e al terzo posto c’è YouTube. Considerando che YouTube è di proprietà  di Google, sommando le visite ai due siti, il colosso di Mountain View supera il social network con una quota cumulativa del 22 per cento delle visite online.