TLC: ANALISTI, TELEFONICA VERSO SORPASSO SU DT, PRIMA IN UE

(ANSA) – ROMA, 2 GEN – Telefonica sulla via del sorpasso su Deutsche Telekom come prima compagnia di tlc in Europa in termini di ricavi. A prevederlo sono gli analisti interpellati dall’agenzia Bloomberg, secondo cui la società  tedesca dovrebbe chiudere il 2011 con ricavi pari a 59,1 miliardi di euro (-5,3%) e sarebbe così superata da quella spagnola, per la quale la stima dei ricavi è di 62,8 miliardi (+3,4%). Telefonica, secondo gli analisti, beneficerebbe in particolare della crescita sul mercato brasiliano. “Tra Deutsche Telekom e Telefonica – afferma infatti Peter Braendle, gestore di fondi di Swisscanto Asset Management – sceglierei certamente la seconda, vista la sua presenza sui mercati emergenti”. In termini di valore di mercato, invece, Telefonica ha già  superato Deutsche Telekom anche grazie all’acquisizione di O2: alla fine del 2011, la società  spagnola era valutata 61,1 miliardi di euro, quasi il doppio rispetto alla tedesca (38,3 miliardi di euro), ma sensibilmente dietro alla prima, che è il gruppo Vodafone, con una capitalizzazione di 89,8 miliardi di sterline (circa 107 miliardi di euro).(ANSA).

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Mai parlato con Niel della partecipazione di Iliad in Telecom, dice De Puyfontaine. E su Mediaset: per ora nessuna collaborazione, ma in futuro…

Vivendi acquista un ulteriore 0,86% di azioni Telecom. Jp Morgan limita la sua partecipazione al 9,9%

Tiscali: dimissioni per il Cda e il collegio sindacale al termine del processo di fusione con Aria. Convocata per il 16 febbraio l’assemblea dei soci